Elli de Mon “Songs of Mercy and Desire”

Elli de Mon - onewomanband
Sabato 8 Dicembre 2018
Arci Tom, Mantova
Ingresso gratuito, obbligatoria tessera arci 2018

Evento realizzato grazie al patrocinio del comune di Mantova
----------------------------------------------------------------------------------
Elli de Mon - onewomanband

E alla fine si ritorna a casa. Il nuovo disco di Elli de Mon è una ricerca delle radicida cui tutto è partito. Songs of Mercy and Desire parla di questo, di evoluzione, dicambiamento e di accettazione, di resilienza e di riscatto. E' un discoautobiografico, che racconta dei luoghi dove Elli è nata e cresciuta. Radici legatealla sua storia personale quindi, ma anche musicale. Le canzoni sono nate infattiattraverso i suoni minimali della chitarra acustica e della sua amata weissenborn,che Elli ha riscoperto e rispolverato. Il suono acustico e intimo riflette anche ilperiodo particolare in cui le canzoni sono state scritte e registrate, ossia la suagravidanza. Le sferzate slide dei dischi precedenti ci sono anche qui, ma questavolta Elli ha voluto lasciare spazio anche a ballads più intime, scritte cullando la suapancia. E' un disco più articolato rispetto ai precedenti, meno viscerale ma piùvariegato, dove hanno trovato spazio anche la voce di Phill Reynolds, in un pezzodedicato alla violenza domestica e i sax di Matt Bordin (the Mojomatics, SquadraOmega), che ha registrato il disco nel suo Outside Inside Studio. Blues, folk esonagli sciamanici