Eravamo tanto amati_ Presentazione del libro di Domenico Guarino

"Eravamo tanto amati" di Domenico Guarino, Andrea Lattanzi, Andrea Marotta (2018)

Dall'annuncio della Svolta della Bolognina del 12 novembre 1989 - quando il più grande partito comunista d'Europa decise di cambiare nome per poi, nel 1991, sciogliersi e confluire nel Partito Democratico della Sinistra, dando vita ad un trauma gestito dall'allora segretario Achille Occhetto - fino al disastro elettorale del 2018, "Eravamo tanto amati" non è una presa d'atto dell'esistente, ma un'analisi giornalistica a più voci per capire il futuro. Alle elezioni del marzo 2018, il PD ottiene circa 8 milioni di voti. Quasi gli stessi raggiunti dal PDS, nel 1992, al suo debutto dopo il sofferto scioglimento del PCI. Cosa è accaduto in questi anni? La svolta lanciata nel 1989, all'indomani della caduta del Muro di Berlino, ha tradito le aspettative? La ricerca delle risposte è in ventiquattro interviste a politici, docenti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e della cultura. Per capire dove stia andando oggi la sinistra in Italia.

Salotto comunale del Palazzo di Città,
Piazza Aldo Moro, Battipaglia (SA)

con Massimiliano Amato,
Raffaele Cucco Petrone,
Domenico Guarino.

Modera Davide Pacifico

L'evento è organizzato in collaborazione con Libreria Mondadori Battipaglia.
L'ingresso è gratuito.
Vi aspettiamo