Siamo felici di invitare tutti voi, amici e soci della nostra associazione, a una giornata di informazione e confronto sul tema della partecipazione politica: insieme a due relatori di eccezione, Valentina Pazè e Andrea Staid, entreremo in una lucida analisi della società attuale, che viviamo con difficoltà e solitudine trovandoci a confronto con razzismo e superficialità dilaganti.

Quale impegno le associazioni come la nostra devono mantenere? Quali forme di resistenza individuali e collettive dobbiamo avere il coraggio di portare in questa società sempre più divisa? Nel pomeriggio a queste stesse domande ci daranno risposta due collaboratori della Caritas di Crateùs, in Brasile, con cui collaboriamo da tempo a fianco dei più deboli, e che si trovano a vivere un Brasile sempre più in preda ad aggressività interna e disuguaglianze.

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018

10.00 Introduzione di Federico Perotti, presidente CISV
10.30 Dialogo con Andrea Staid, scrittore e docente di Antropologia e Valentina Pazè, docente del Corso di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società sulla partecipazione politica della società civile.

15.00 Introduzione su attualità politica in Brasile a cura di Anna Avidano e Lorenza Strano, personale CISV
15.30 Dall'altra parte del mondo: collegamento in Brasile con Erbenia De Sousa e Josè Marques de Sousa Neto alla scoperta delle forme di resilienza e partecipazione comunitaria dei pescatori e delle pescatrici di acqua dolce del Cearà.

Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria: s.colombo@cisvto.org, 3284542967