Formazione contro le discriminazioni per l’Associazionismo

"Discorsi e violenze razziste: dalla prevenzione alla tutela delle vittime" si terrà a Genova i giorni 13 Febbraio (h. 14-19) e 14 Febbraio 2020 (h. 9-13.30) presso la Sala C.A.P. Circolo Autorità Portuale in via A. Albertazzi 3r.

Il programma di formazione nasce dall'esigenza di analizzare in profondità e sviluppare gli anticorpi sociali necessari per contrastare il fenomeno della diffusione delle retoriche e delle violenze di matrice xenofoba e razzista. L'obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze e le competenze in materia di prevenzione e lotta contro le discriminazioni, la propaganda e le violenze razziste degli operatori di APS.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto "Pinocchio. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale" promosso da CEFA Onlus in parternariato con Lunaria, A Sud Onlus, UISP-Unione Italiana Sport per tutti, ARCI Liguria, ARCI Caserta, ARCS Culture Solidali, Comune di Bologna, con il contributo di AICS (AID 011786), per sviluppare interventi di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione contro la xenofobia e il razzismo.
Questo il link di progetto SonoFattiTuoi

Saranno con noi Walter Massa, responsabile del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati dell’Arci nazionale e i formatori Grazia Naletto, laureata in Scienze Politiche con una tesi sulle politiche dell’emigrazione italiana nell’Italia di fine ottocento. Studia da tempo gli aspetti sociali, culturali e politici connessi alle migrazioni e alle politiche di welfare che sono al centro del suo impegno sociale e politico. Presidente di Lunaria fino al giugno 2018, ne coordina oggi le attività sulle migrazioni e la lotta al razzismo. Nel 2011 ha ideato Cronache di ordinario razzismo (www.cronachediordinariorazzismo.org), sito di informazione, approfondimento e comunicazione, dedicato al fenomeno del razzismo e Paola Andrisani, antropologa, mediatrice culturale ed esperta dei processi migratori. Collabora con Lunaria dal 2009, alle varie edizioni del Libro bianco sul razzismo in Italia, alla redazione del sito cronachediordinariorazzismo.org e cura il monitoraggio dei casi di discriminazione e di razzismo quotidiano. Dal 2015 collabora con il Centro Studi e Ricerche Idos, come referente regionale. Tutore volontario, negli ultimi anni si è occupata anche di minori stranieri non accompagnati e di vittime di tratta, entrambe dell'Associazione Lunaria.