Fumu e Sangu e Acqua di Mare ~ Sabir Festival

Sabato 13 ottobre, ore 19.00 ~ Sabir Festival
FUMU E SANGU E ACQUA DI MARE
Scritto da Piero Macaluso, sul tema della migrazione, sulla Sicilia e su alcuni aspetti caratteriali del nostro essere siciliani. Con Maria Grazia Cannavò, Sergio Monachello e Piero Macaluso, la regia è firmata collettivamente dal gruppo e si avvale dell'assistenza di Simona Indovina.
Lo spettacolo inizia con una notizia sentita alla radio, minatori migranti siciliani, morti in una miniera belga, raccontata attraverso una poesia di Buttitta, nostra memoria storica e voce poetica in assoluto che sull'argomento della migrazione siciliana ha scritto pagine immense e ci permette di fare un parallelo tra il nostro passato e il nostro vivere adesso la migrazione degli altri.
In scena troviamo due personaggi, U poeta e U nirbusu, che rappresentano i due aspetti estremi della sicilianità, la nostra spesso involontaria capacità di fare poesia negli aspetti quotidiani e il lasciarsi scorrere addosso eventi, con un senso della fatalità, che forse ci viene dall'antica appartenenza alla Magna Grecia e al senso di destino implacabile e non controllabile dalle umane cose. Tra le riflessioni dei due, forse ospiti di qualche casa di cura, si incunea un personaggio, l'infermiera che, attraverso un linguaggio poetico e visionario, racconta storie, legate alla tragedia dei migranti ma senza intaccare minimamente il loro tranquillo vivere e il loro dialogo interiore.

~ Inizio spettacolo: ore 19.00
~ Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo)
~ Ingresso gratuito
Scopri il programma completo: bit.ly/SabirFestival

~~~ Festival ☸ Sabir ~~~
~ IV edizione ~ dall'11 al 14 ottobre 2018 ~ Palermo
~ Cantieri Culturali alla Zisa ~ Via Paolo Gili, 4, 90138
~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Contatti ~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~ Sito: www.festivalsabir.it ~ Facebook: Sabir Festival
~ Instagram: SabirFestival ~ Mail: segreteria@festivalsabir.it

Libertà di circolazione delle Persone, delle Idee, delle Culture e dei Diritti.

~ Organizzato da Arci nazionale insieme a Caritas Italiana, Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani e CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
~ In collaborazione con A Buon Diritto, Associazione Studi Giuridici Immigrazione, Associazione Carta di Roma e UCCA
~ Con il patrocinio di RAI, Anci, Comune di Palermo e Palermo Capitale della Cultura 2018

#Sabir2018 #SabirFestival