Il bruco e la farfalla

L'esposizione “Il Bruco e la Farfalla” si compone di due distinte parti.

La prima di queste si articola in un percorso che presenta al pubblico oggetti, documenti, immagini e che descrive la storia “particolare” della produzione della seta nel periodo a cavallo tra XIX e XX secolo nella relazione culturale tra Italia e Giappone, avente come focus la figura del sacerdote trentino Giuseppe Grazioli. Di fronte alla crisi del baco da seta e alla rivolta dei contadini del 1864, Grazioli viene inviato in Oriente alla ricerca di un seme maggiormente resistente alle malattie; la soluzione fu nei semi di una pianta resistente coltivata in Giappone, (a Yokohama), che il prete portò in Trentino “nascondendolo” nel proprio bastone da passeggio.

La seconda parte dell'esposizione “Arte in Metamorfosi” a cura di Antonietta Grandesso, ospita le opere di artisti contemporanei italiani - Paolo Dolzan, Michele Bubacco, Piermario Dorigatti, Riccardo Resta, Luiso Strula - e giapponesi - Shozo Koike, Kazunori Takeuchi, Motoko Tsuno, Masahide Kudo, Hikari Miyata, Keiju Kawashima - che hanno sviluppato il tema del “Bruco e della Farfalla” declinandolo nel più ampio contesto della “metamorfosi” o della “trasformazione”. Le sperimentazioni artistiche del mondo contemporaneo si intrecciano cosi al punto da rinverdire i rapporti con il Paese del “Sol Levante”. Il tema della metamorfosi che riscatta il bruco ad una nuova dimensione esistenziale (la farfalla).

Ma "Il bruco e la farfalla" è un progetto più ampio, con iniziative culturali che coinvolgeranno il Comune di Castel Ivano - dove a Villa Agnedo si trova ancora la casa di Don Grazioli - e di Trento proponendo attività musicali, corsi e film legati alla cultura giapponese, con l'obiettivo di creare nuovi ponti.

Il giovedì del bruco - Ogni giovedì di settembre a Castel Ivano film ed incontri. Evento www.facebook.com/events/2088995371205110/

Lezione di Sumi-e con Shozo Koike - 7 settembre ore 10.30 - Palazzo delle Albere. Evento https://www.facebook.com/events/630748384118572/

Serata giapponese - 7 settembre ore 21.30 al circolo Arci L'Arsenale di Trento. Con i danzatori Naomi Miyoshi e Tashi Iwaoka. Evento

Incontro con il bruco - Il laboratori del MUSE - Museo delle Scienze con Maria Vittoria Zucchelli - 14-21 e 27 settembre dalle ore 15 alle 18, Palazzo delle Albere.

Laboratorio di furoshiki - 20 e 22 settembre, Palazzo delle Albere e circolo Arci Café de la Paix Trento

Iniziativa realizzata da:
ARCI del Trentino

Con il contributo di:
Assessorato alla Cultura PAT
Presidenza del Consiglio PAT
Regione Trentino Alto Adige
Comunità di Valle Bassa Valsugana e Tesino
Comune di Castel Ivano

Con il sostegno di:
Fondazione Caritro

Partner: