Il cinema che non si vede @Doxa

"Il cinema che non si vede" è una rassegna cinematografica itinerante promossa da UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) con il contributo della Regione Campania L.R. 30/2016 e il supporto di Arci nazionale, con lo scopo di valorizzare e diffondere lungometraggi, cortometraggi e documentari premiati in alcuni dei principali festival internazionali, ma che trovano poco spazio nel sistema distributivo italiano. Le proiezioni e le attività si svolgeranno nei circoli e nelle sale cinematografiche di Avellino, Benevento, Salerno e Guardia Sanframondi dal 9 al 30 dicembre in collaborazione con le associazioni Kinetta spazio Labus, Doxa Circolo Arci , Avionica Avellino, Marea , Zia Lidia Social Club, Associazione Doppio Sogno, @LIES - Laboratorio dell'Inchiesta Economica e Sociale e con il Working Title Film Festival di Vicenza, media partner sarà la rivista digitale Point Blank.

(I film saranno preceduti dalla proiezione di due cortometraggi)

VEN. 27 DICEMBRE //ORE 19,00
🎥 LA MAFIA NON É PIÚ QUELLA DI UNA VOLTA di Franco Maresco
Premio speciale della giuria alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia
Genere: Documentario | Anno:2019 | Regia: Franco Maresco | Paese: Italia |Durata: 105 min
Il film documentario è un viaggio dentro la mafia e l'antimafia nella Palermo di oggi. Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, si lascia ispirare dagli scatti, che hanno raccontato le guerre di mafia, di Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”. Maresco sceglie inoltre Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, per offrire un punto di vista opposto nel film.

SAB. 28 DICEMBRE // ORE 18,00
🎥 SUMMER (LETO) di Kirill Serebrennikov
Cannes Film Festival 2018 – Concorso ufficiale
Genere: Biografico, Musicale, Sentimentale | Anno: 2018 | Regia: Kirill Serebrennikov | Paese: Russia, Francia | Durata:126 min
Leningrado, un'estate dei primi anni '80: la scena rock è in pieno fermento. Viktor Tsoï, un giovane musicista seguace dei Led Zeppelin e David Bowie, sta cercando di farsi un nome. L'incontro con il suo idolo Mike e sua moglie, la bellissima Natacha, cambierà il corso del suo destino. Insieme costruiranno la leggenda di Viktor, che lo renderà immortale.

Per info:
info@associazionedoxa.com