Il Corpo Ribelle/Let Your Way Out! | residenza artistica

invitano a

👨🏿👨🏾👨🏽👨🏻👨🏽👨🏾👨🏿
IL CORPO RIBELLE/LET YOUR WAY OUT!
Residenza artistica | laboratorio di teatro fisico condotto da Balletto Civile
👩🏿👩🏾👩🏽👩🏻👩🏽👩🏾👩🏿

📆da martedì 25 agosto a domenica 30 Agosto 2020 | dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
📍presso Fondazione Palazzo Te, Esedra
[Viale Te 13 - Mantova]

+

Restituzione aperta al pubblico della residenza artistica IL CORPO RIBELLE/LET YOUR WAY OUT! | laboratorio di teatro fisico condotto da Balletto Civile e progetto ERRANTI
📆domenica 30 Agosto 2020 | ore 19.00
📍presso Fondazione Palazzo Te, Esedra
[Viale Te 13 - Mantova]

IL CORPO RIBELLE/LET YOUR WAY OUT!
Cosa ha da dire un corpo da solo? E in relazione ad altri corpi? Una prima fase di confronto attraverso le diverse qualità fisiche dei partecipanti, dove ognuno porterà il suo stile nel lavoro singolo, in improvvisazione e in partitura coreografica. Una seconda fase dedicata alla relazione usando la nostra qualità singola e attivando un ascolto nei confronti degli altri corpi. Attraverso lo studio di elementi semplici: impulso/reazione, bilanciamento dello spazio, partitura a sincrono e ritmica, uso dei livelli, lavoro di tecnica contemporanea a terra, utilizzo della voce in relazione al corpo, svilupperemo un linguaggio comune attraverso cui costruiremo incontri tra corpi quanto più possibile densi e autentici. Un cantiere creativo che consentirà ai partecipanti di creare un gruppo di lavoro e di seguire un percorso formativo e creativo insieme, indipendentemente dalla tecnica di formazione da cui proveniamo con l’obiettivo di dare priorità alla nostra urgenza fisica risvegliando l’intelligenza dell’ascolto dell’altro. Il materiale creato diventerà una performance presentata come restituzione finale.
Emanuela Serra/Balletto Civile

PROGETTI
progetto SUB.ITA | Teatro Magro, sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia e dal Comune di Mantova in collaborazione con progetto Sprar ENEA Mantova e altre associazioni del territorio, realizza una serie di iniziative volte all'integrazione socio-culturale di stranieri, presi in carico dai servizi locali, che siano interessati a fare un'esperienza di radicamento sul territorio attraverso la cultura e l'arte del teatro e della ricerca artistica.

progetto GLI ERRANTI | Il progetto prende spunto dall'esperienza di vita dell'artista e chimico Samuel Hili che si è trasferito dalla Costa D'Avorio a Mantova nel 2008. In seguito al suo percorso personale, professionale e artistico ha deciso di riportare in #Africa molte delle competenze acquisite a Mantova sia teatrali che professionali, creando così un gemellaggio ideale fra le sue due patrie.

ℹ️info
QUANDO | Residenza artistica da martedì 25 agosto a domenica 30 Agosto 2020 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
Restituzione Residenza artistica e progetto Gli Erranti | Domenica 30 Agosto 2020 ore 19.00
CHI | il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di competenze tecniche; numero minimo 8 e massimo 15 partecipanti
COSTO | la quota di iscrizione intera è di 70 €. Ridotto per scuole di teatro e scuole di danza di Mantova 50 € / Gratuita per #under20 e richiedenti asilo
LUOGO | Palazzo Te, Viale Te ,13 - Mantova