Il linguaggio che crea le relazioni (1° incontro gratuito)

Comunicare è l’arte di mettere in comune, dare voce a emozioni e bisogni.
Dietro alle parole c’è tanto: possono essere dei veri ponti che permettono di incontrarsi; ma certe volte cadiamo nella trappola di una comunicazione giudicante che crea barriere e interrompe la disponibilità allo scambio.
Alcuni esempi? Usare la tecnica della comunicazione indiretta e silenziosa “Lo capirà!” oppure attivare un linguaggio giudicante che crea distanza perché arriva all'altra persona come una critica.
La posizione del corpo e il colore della voce ci permettono di esprimere un nostro sentito attraverso le parole. Questi tre canali della comunicazione sono allineati quando ti esprimi?
Dedicheremo questi cinque incontri a conoscere strumenti e metodi che ci permetteranno di migliorare il clima delle nostre relazioni partendo dall’uso consapevole del linguaggio che aiuta a costruire il dialogo generativo e ci permette di vivere pienamente le nostre relazioni in apertura e disponibilità senza stare sulla difensiva.
Questi i temi che esploreremo:
- che cosa non è dialogo
- la regola d’oro
- l’ascolto attivo e l’empatia
- il feedback e la domanda aperta
- il riconoscimento dei bisogni
- i passi della comunicazione nonviolenta
Le date degli incontri saranno:
8 gennaio
15 gennaio
22 gennaio
29 gennaio
5 febbraio
dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Massimo 15 partecipanti.
Gli incontri sono a cura di Simona Pavesi:
“Sono counselour relazionale a indirizzo maieutico e formatrice al comportamento nonviolento. Porto negli studi delle relazioni tutta la mia esperienza creativa maturata in 25 anni di art-direction e comunicazione attraverso l’essenzialità e la bellezza della forma.
Ho contribuito a creare e a far nascere il Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. Conduco laboratori e seminari di educazione alla comunicazione generativa nonviolenza e di crescita personale. Le parole chiave che rappresentano la mia ricerca sono: bellezza, comunicazione e creatività.”
L’immagine è una illustrazione di Bruna Ferrazzini.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 393 9714003 - mail info@papacqua.it