La settimana culturale dell’ARCI

Da sabato 13 aprile a giovedì 18 aprile l’ARCI di Rovigo ha programmato una serie di iniziative che si svolgeranno in varie sedi della città. Presso la sede in Viale Trieste 29 si terranno i seguenti eventi. Sabato 13 alle 18:00, per il ciclo “Etnomusicologia” a cura dell’Archivio Etnografico Provinciale – Minelliana, il professor Enzo Bellettato terrà una conferenza sul tema “Roberto Leydi e il Sentite buona gente: musiche e cultura nel secondo dopoguerra”, dal libro di Domenico Ferraro. Domenica 14 alle 18:00 verrà proiettato il film “La vita agra” di Carlo Lizzani (1964) all’interno della rassegna cinematografica “Rivediamoli Insieme” diretta artisticamente da Lino Pietro Callegarin (presidente provinciale di ARCI Rovigo) e Andrea Tincani (lettore ed esperto di cinema). Lunedì 15 alle 17:30, per il ciclo “Lezioni di storia – I poteri occulti” in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rovigo e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Rovigo, si terrà l’incontro “Le lobbies e la politica italiana del dopoguerra” a cura di Giorgio Roverato, docente presso l’Università degli Studi di Padova. Martedì 16 alle 18:00, per il ciclo “Grandi religioni – la Chiesta e la Storia: i Papi del XX Secolo” la conferenza a tema Giovanni XXIII a cura di Antonio Giolo, docente di filosofia e direttore scientifico del ciclo. Mercoledì 17 alle 21:00, verrà proiettato il film “I Compari” di Robert Altman (1971) con relatore Andrea Tincani. Giovedì 18 alle ore 18:15, si svolgerà la seconda lezione del corso sul Buddhismo tenuta dal prof. Emiliano Brajato, docente di filosofa ed esperto di filosofie orientali, che parlerà sul tema “Catur Arya Satya: le quattro nobili verità. Dal dolore (dukkha) alla cessazione (nirvana)”. Inoltre, sabato 13 alle 10:00 presso la Sala Consiliare nella sede della Provincia di Rovigo in via Celio, 10, per il ciclo “Crisi finanziaria globale, 10 anni dopo” in collaborazione con Liceo Statale “Celio-Roccati”, I.I.S. “E. De Amicis”, e con la direzione scientifica del prof. Edoardo Gaffeo dell’Università degli Studi di Trento, la conferenza a tema “L’Euro e la costruzione Europea alla prova della crisi” con relatore Lucio Gobbi del Dipartimento Economia e Management dell’Università di Trento e mercoledì 17 alle 18:00 in Sala Stucchi presso Palazzo Cezza, per il ciclo “Letteratura – Giro d’Italia” “Stendhal – Roma, Napoli e Firenze nel 1817” a cura di Massimo Contiero, musicista ex Direttore Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.