La vasca del Capitone free streaming

💥Giovedì 9 aprile dalle ore 17:30 sarà in streaming gratuito "La vasca del Capitone", film di cinema documentario partecipato realizzato nella casa circondariale di Viterbo, prodotto da AUCS onlus e ARCI Solidarietà Viterbo onlus. Il documentario sarà visibile fino a mezzanotte!

Alle ore 21:30 sulla pagina facebook di Immagini dal Sud del Mondo, Aucs onlus e UCCA, incontro live con le autrici Sabrina Iannucci e Margherita Panizon, Sara Bauli coordinatrice settore detenzione di Arci Solidarietà Viterbo onlus e Massimo Ulisse de Stasio partecipante al laboratorio di cinema documentario.

📌In collaborazione con UCCA "La vasca del Capitone" sarà visibile su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/ in esclusiva per #Resistenzavirale.

"La vasca del Capitone"
Di Sabrina Ianucci e Margherita Panizon, 56’ Ita 2016, documentario.
All’interno della casa circondariale di Viterbo è stato organizzato un workshop su come si narra un luogo per mezzo del cinema documentario. È così che si incontrano i protagonisti del film: cinque persone detenute e cinque studenti universitari, guidati da due documentariste. Il film racconta un incontro e uno scambio. Attraverso gli occhi dei dieci partecipanti al workshop lo spettatore sarà guidato all’interno del carcere, seguendo un racconto delicato e lontano da stereotipi. Per otto giorni, per un totale di ventisei ore di workshop, i partecipanti filmano i luoghi che hanno scelto all’interno del carcere, rappresentativi di un messaggio più grande per ognuno di loro. Attraverso questo viaggio si delineano i personaggi del film: dieci persone diverse e simili tra loro.

Realizzato durante il workshop ‘Raccontare un Luogo’ promosso da AUCS onlus in collaborazione con ARCI Solidarietà Viterbo onlus, riprese coordinate da Sabrina Iannucci e Margherita Panizon, fotografie Chiara Ernandes.
Con il contributo di: Regione Lazio, otto per mille Tavola Valdese, Arci Movie e FILMaP

Il film è stato realizzato nell'ambito del workshop di cinema documentario Raccontare un Luogo.

Hanno partecipato all'ideazione del film e alle riprese tutti i partecipanti al workshop: Giulia Ballisai, Evan Benedetti, Danilo Bernardini, Stefano Bottura, Massimo Ulisse De Stasio, Martina Galiè, Charly Gueye, Alfredo Novelli, Adrian Nicusor Saracil, Pietro Venturini.

Coordinamento Arci Solidarietà Viterbo onlus: Sara Bauli, Laura Crescentini

Coordinamento operativo e progettazione AUCS onlus