Laboratorio integrato di teatro

LABORATORIO INTEGRATO DI TEATRO ESPERIENZIALE E MOVIMENTO CONSAPEVOLE.
Condotto da Mariateresa Diomedes, attrice e operatrice di Teatro Sociale e delle Differenze, si propone un laboratorio integrato e accessibile a tutti (persone con disabilità e non). Un momento teatrale che diventa occasione di integrazione attraverso la valorizzazione delle storie e dei vissuti, l’incontro tra i corpi e l’esplorazione dell’Altro da sé, valorizzandone dettagli ed attitudini.
CALENDARIO:
1. Mercoledì 28 Ottobre / 10:00 – 12:00
Novembre 2020
2. Mercoledì 4 / 10:00 – 12:00
3. Mercoledì 11 / 10:00 – 12:00
4. Mercoledì 18 / 10:00 – 12:00
5. Mercoledì 25 / 10:00 – 12:00
Dicembre 2020
6. Mercoledì 2 / 10:00 – 12:00
7. Mercoledì 9 / 10:00 – 12:00
Gennaio 2021
8. Mercoledì 13 / 10:00 – 12:00
9. Mercoledì 20 / 10:00 – 12:00
10. Mercoledì 27 / 10:00 – 12:00
Febbraio 2021
11. Mercoledì 3 / 10:00 – 12:00
12. Mercoledì 10 / 10:00 – 12:00
13. Mercoledì 17 / 10:00 – 12:00
14. Mercoledì 24 / 10:00 – 12:00
MARIATERESA DIOMEDES è attrice e operatrice di teatro sociale e delle differenze, performer e operatrice teatrale. Laureata magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e in Scienze della Comunicazione – Indirizzo Comunicazione Artistica e Multimediale; conduce laboratori di Teatro esperienziale e Movimento Consapevole in Italia e
all'estero e si occupa inoltre di organizzazione e comunicazione artistica e multimediale. Nel 2013 ottiene il Primo e il Secondo livello del Corso di formazione in Teatro come Terapia. Dal 2014 lavora al progetto ChezToi, di cui è ideatrice, realizzando e dirigendo performance site-specific, incursioni urbane, installazioni e residenze per artisti. Nel 2015 consegue il Diploma come Attore e Operatore di Teatro Sociale e delle Differenze presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti performative di Firenze diretta dai registi della compagnia Isole Comprese Teatro, Elena Turchi e Alessandro Fantechi; nel 2016 completa nella stessa scuola il Master in Regia e Drammaturgia di Teatro Sociale. Nel 2015 conosce il coreografo Virgilio Sieni; partecipa alle produzioni dell’Accademia sull’arte del gesto “Cena Pasolini” (Bologna - 2015), “Brevi danze giovanili”(Modena - 2015), “Youthful short dances” (Pechino - 2016) e “Ballo 1890_Natura morta” (Modena - 2016) e segue la formazione per danzatori e operatori culturali della Scuola sul Gesto e il Paesaggio – Compagnia Virgilio Sieni. Conclude nel 2017 il corso annuale Linguaggi e Tecniche del Teatro di Figura nell'attività di Integrazione Sociale all'Atelier delle figure – Scuola per burattinai e cantastorie di Faenza. Nel 2019 inizia la formazione di teatro danza e scrittura coreografica con Giorgio Rossi – Associazione Sosta Palmizi.
Attualmente collabora a Bologna con la Compagnia di Teatro Integrato Magnifico Teatrino Errante come attrice e conduttrice e con l’Associazione Labù / Fattoria Urbana come educatrice teatrale e progettista di interventi di mediazione artistica nel sociale; dal 2016 lavora con la Compagnia Integrata di Teatrodanza - Teatro Danzabile (Lugano – CH) come assistente alla progettazione.
Il laboratorio si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti in materia COVID-19
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (obbligatoria):
info@fattoriaurbanabo.it
Partner: Circolo la Fattoria- Coop.sociale Accaparlante (cdh) - Ass.Luna