Laboratorio memorie del corpo, voce e ritmo ~ Sabir Festival

11, 12 e 13 ottobre dalle 17 alle 19 ~ Sabir Festival

☸ MEMORIE DEL CORPO, DELLA VOCE E DEL RITMO
Laboratorio di danza, giochi vocali e tecniche percussive a cura di Arci Tavola Tonda
Il cerchio è tra le più arcaiche strutture di condivisione del movimento, del canto e del ritmo. Sia come forma metaforica che come forma concreta, è nel cerchio che nascono la comunità e la comunicazione - sia essa fisica, vocale o ritmica.
Queste tre modalità d'espressione s'intrecciano, alla loro nascita, in
maniera inestricabile: la vocalità è il principio di ogni forma di
comunicazione emotiva e verbale che diverrà canto e poi parola; il ritmo è alla base del movimento e della percussione sonora.
A partire dal corpo, quindi, lavoreremo sulla percezione fisica, sulla
postura verticale e sull'utilizzo del passo e del movimento degli arti come mezzo di relazione; sulla nostra respirazione e sulla nostra capacità di produrre suoni articolati, melodici e ritmici; sull'utilizzo del corpo come percussione. La combinazione di queste esperienze fisiomotorie ed espressive porterà infine a gestire simultaneamente ritmi, suoni e movimenti in un insieme poliritmico.
Non è richiesta nessuna specifica competenza coreutica, canora o percussiva.

~ Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo)
~ La partecipazione al laboratorio è aperta e gratuita.
Il primo appuntamento si svolge presso Arci Tavola Tonda
☸ Scopri il programma completo: bit.ly/SabirFestival

~~~ Festival ☸ Sabir ~~~
~ IV edizione ~ dall'11 al 14 ottobre 2018 ~ Palermo
~ Cantieri Culturali alla Zisa ~ Via Paolo Gili, 4, 90138
~~~~~~ Contatti ~~~~~~~
~ Sito: www.festivalsabir.it ~ Facebook: Sabir Festival
~ Instagram: SabirFestival ~ Mail: segreteria@festivalsabir.it

☸ Libertà di circolazione delle Persone, delle Idee, delle Culture e dei Diritti.

~ Organizzato da Arci nazionale insieme a Caritas Italiana , Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani e CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
~ In collaborazione con A Buon Diritto, Associazione Studi Giuridici Immigrazione, Associazione Carta di Roma e UCCA
~ Con il patrocinio di RAI, Anci, Comune di Palermo e Palermo Capitale della Cultura 2018

#Sabir2018 #SabirFestival