Le mele di Adamo – METAschermo – ingresso libero

METAschermo - rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, con il patrocinio della Città di Savona.

Il collettivo “Camera, out!” e Nuovofilmstudio sono lieti di presentare “Metaschermo”, una rassegna cinematografica creata da sei studenti delle scuole superiori, dedicata a un pubblico aperto che vuole allargare il proprio sguardo. Quattro film volti a trovare possibili risposte agli interrogativi della vita: che cosa sono il bene e il male? Qual è il confine tra il reale e la nostra immaginazione? Sappiamo davvero chi siamo? Siamo liberi di deciderlo o il nostro destino è già determinato? Le proiezioni saranno presentate dai ragazzi stessi. Ad arricchire due dei quattro incontri l’intervento via skype dei registi Jean-Pierre e Luc Dardenne e Alice Rohrwacher per soddisfare curiosità, scoprire i segreti del linguaggio cinematografico e lasciarsi affascinare dai loro racconti. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

Giovedì 12 dicembre, ore 17.00, ingresso libero
Le mele di Adamo
di Anders Thomas Jensen, con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro - Danimarca 2005, 94'

Adam, neonazista appena uscito di prigione, accetta di trascorrere un periodo di recupero in un vicariato di campagna sotto la tutela dell' apprensivo Padre Ivan, il quale finirà per trovarsi alle prese con il dilemma metafisico dell'esistenza di Dio e del Diavolo. Quando gli viene richiesto di prefiggersi un obiettivo da conseguire durante la sua permanenza, Adam pensa a una semplice torta di mele, che preparerà con i frutti dell'albero parrocchiale. Un film politicamente scorretto, stravagante, sull'orlo del delirio e imprevedibilmente affascinante.