Le proposte di Sabir

Venerdì 19 giugno alle ore 11, alla vigilia della Giornata mondiale del rifugiato, in streaming sulla piattaforma Zoom (https://festivalsabir-it.zoom.us/j/93141552712?pwd=Z3FQNThXbm5qN1YwbkIzbWFoT1FlZz09) si terrà la conferenza stampa di chiusura del Festival Sabir Oltre – Edizione Straordinaria Online.

I promotori, oltre ai dati di partecipazione di questa edizione online, illustreranno i contenuti del documento finale “Sabir, un nuovo lessico comune per un Mediterraneo dei diritti”, con le principali proposte e richieste emerse dai 38 incontri, dibattiti e formazioni.
Le organizzazioni si soffermeranno in particolare su alcuni punti specifici:

• La Carta di Sabir: un documento europeo per una alternativa alle politiche per l’immigrazione
• L’istituzione della Comunità di buone prassi contro il caporalato
• La strategia congiunta per la lotta alla povertà
• La denuncia delle pratiche di respingimento nei Balcani
• Il processo di regolarizzazione

Interverranno: Filippo Miraglia (Arci nazionale), Oliviero Forti (Caritas Italiana), Antonio Russo (Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani), Giuseppe Massafra (CGIL Nazionale), Valentina Calderone (A Buon Diritto), Lorenzo Trucco (Associazione Studi Giuridici Immigrazione).
Modera Paola Barretta, giornalista e Associazione Carta di Roma.

Il Festival è stato promosso dall'Arci insieme a Caritas Italiana, Acli e Cgil con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Associazione Carta di Roma, Unhcr, con i patrocini di Regione Puglia e Città di Lecce, il sostegno di UNAR e la media partnership di Internazionale, Rai Radio 3, TGR e Vita.