Le Strade di liberazione non sono finite…

Invitiamo tutte e tutti nella settimana che precede il 25 aprile fino all'evento nazionale delle ore 16 (conclusioni ALLE ORE 17 "PENSIERI RESISTENTI" all'Anfiteatro Arcobaleno del Parco Petrarca), a deporre un fiore, o un pensiero nei luoghi e nelle vie dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i, ricordando anche coloro che, purtroppo, sono ancora dimenticati E PUBBLICANDO LE FOTO, O I VIDEO SUI SOCIAL IN MODO CHE LE SI POSSA CONDIVIDERE IL 25 APRILE. Sia pure nel pieno rispetto delle normative anti-covid, compiere questi gesti simbolici, restituisce al 25 aprile il significato di ritrovarsi intorno alla lotta per la libertà e la democrazia nella memoria di ieri e nell'impegno di oggi e di domani. Fiori e pensieri come luci accese sui luoghi dove attraverso il sacrificio di tante donne e donne sono nate la Repubblica e la Costituzione e quella democrazia che ha saputo costruire nel tempo anche l'autonomia e la convivenza nella nostra terra.Ha detto il Presidente Nazionale di ANPI Gianfranco Pagliarulo: "Viviamo un difficile inverno per le persone e per la democrazia. Stiamo organizzando un 25 aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza. Conquistammo democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile".Oltre a diversi Monumenti (Piazza Adriano, Via Lancia, Via Siemens, Via Pacinotti, Via Resia 80, Oltrisarco, ecc.), la Città di Bolzano ha intitolato a antifascisti e resistenti queste vie e questi luoghi, ma, purtroppo sono ancora molte le intitolazioni in contrasto con i valori della Costituzione e le persone che dovrebbero essere ricordate a cominciare, ovviamente, da Lidia Menapace...Qui i link alla Mostra Oltre il Muro Jenseits jener Mauer dove potrete trovare molti dei nomi che mancano
http://www.deportati.it/.../documenti/resbz_ted_15-26.pdf 1.Via Ada Buffulini
2. Via Bruno Buozzi