L’Energia delle parole: un seminario di scrittura con Paolo Nori

Arci Reggio Emilia, con il sostegno e la collaborazione di Gruppo Hera, organizza un seminario intensivo di scrittura dal titolo “L’Energia delle parole – Dizionario dei soprannomi di Reggio Emilia” curato e condotto dall’autore emiliano Paolo Nori.

IL SEMINARIO
Durate il seminario costruiremo il Dizionario dei soprannomi di Reggio Emilia, un libro che racconta delle storie come quella di quel romano che, non aveva un’orecchia, lo chiamavano Er tazzina. Come per il Repertorio dei matti della città di Reggio Emilia, che l’Arci ha promosso e realizzato, in collaborazione con Marcos y Marcos, l’idea che sta dietro questo libretto è che raccontando una cosa marginale, di secondo piano, non ufficiale, come i soprannomi, salti fuori una faccia della città non ufficiale e quindi forse più vera e più interessante di quella che va a finir sulle lapidi o nei libri di storia. I soprannomi, come Er tazzina, che sono delle minuscole, insignificanti onde sonore, durano per secoli (da noi i soprannomi si ereditavano, come i cognomi), hanno un’energia invidiabile che, con questo libretto, noi cerchiamo di catturare e di restituire.

QUANDO
4 appuntamenti intensivi da 6 ore ciascuno nelle date:
• sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
• sabato 29 e domenica 30 giugno 2019, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
Incontro finale: domenica 28 luglio 2019

DOVE
Sede di Arci Reggio Emilia, Viale B. Ramazzini, 72 – RE.

CHI LO TIENE
Paolo Nori.
Nato a Parma, abita a Casalecchio di Reno e ha scritto un mucchio di libri, tra romanzi, fiabe e discorsi. Gli piace leggere ad alta voce, raccontare varie cose sul suo blog (www.paolonori.it), su alcuni giornali e qualche volta in televisione.

CHI PARTECIPA
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati alla scrittura, anche se alle prime esperienze. Il seminario getta le basi su come approcciarsi al lavoro di ricerca del tema e alla scrittura nei primi incontri; lasciando il tempo per realizzare queste attività, nella seconda parte si leggeranno e affineranno gli scritti prodotti, mentre l’ultimo incontro servirà per organizzare e dare gli ultimi ritocchi al testo complessivo che raccoglierà tutti i lavori dei partecipanti.

COME CI SI ISCRIVE?
1. Si manda una mail entro sabato 8 giugno 2019 a mussini@arcire.it, allegando:
• il modulo di iscrizione
• l’informativa sulla privacy
• la domanda di adesione a socio (per chi non ha la tessera Arci)
2. Si aspetta la conferma dell’iscrizione;
3. Si completa l’iscrizione attraverso il pagamento della quota entro venerdì 14 giugno 2019, seguendo le istruzioni di seguito indicate.

QUANTO COSTA?
l corso ha un costo di 100 €. I nostri corsi sono rivolti ai soci Arci: se siete già tesserati potete indicare nel modulo di iscrizione il codice della vostra tessera ed evitare il modulo di adesione al circolo. Nel caso in cui invece non siate tesserati è possibile farlo in qualsiasi circolo Arci o presso il nostro circolo Pickwick al costo di 12 euro: in quest’ultimo caso è sufficiente fare un unico pagamento di 112 € (100 per il seminario + 12 per la tessera) indicando nella causale del bonifico il nominativo dell’iscritto e la dicitura “Seminario di scrittura di Paolo Nori + tessera Arci 2018-2019”. Il pagamento può essere effettuato:
• presso la Segreteria ARCI in Viale B. Ramazzini 72 (contanti, assegno, bancomat)
• mediante bonifico bancario intestato a: “Associazione Arci Comitato di Reggio Emilia” – Unicredit Banca IBAN: IT06K0200812834000100333270

NUMERO ISCRITTI?
Minimo 10 – massimo 15

Il Dizionario dei soprannomi di Reggio Emilia è un’iniziativa culturale frutto di una coprogettazione promossa e sostenuta da Gruppo Hera con l’organizzazione di Arci Reggio Emilia.

PER INFORMAZIONI, MODULISTICA E ISCRIZIONI
☞ 0522.392137 | mussini@arcire.it