May Così Tante- concerto del 1 maggio all’Angelo Mai

May così tante
Primo Maggio all’Angelo mai
dalle 19:00 si andrà avanti fino a notte fonda.

Sottoscrizione libera
con tessera ARCI valida fino a settembre 2019
Tutte le informazioni in fondo all'evento.

Angela Baraldi
Lavinia Mancusi
Lilith Primavera
Raffaella Misiti

Presentano: Luisa Merloni, Liliana Donna Fiorelli, Sylvia De Fanti, Gioia Salvatori

Qualcosa si è mosso.
Qualcosa si muove, meglio.
Perché a furia di sottolineare come il Concertone del Primo Maggio di Roma, quello organizzato da iCompany per conto dei sindacati, trasmesso su Rai3 e Radio Rai 2, in diretta da Piazza San Giovanni, sia la cosa più vicino al sessismo ipotizzabile oggi in musica, settantasette artisti di cartellone sul palco e solo quattro donne, nessuna per altro come artista solista, ecco, a furia di sottolineare questa stortura, ecco che è arrivato un altro Primo Maggio, tutto al femminile.
Come sempre succede in questi casi, ovviamente, a muovere le fila sono state delle donne, delle artiste. Lamentarsi e basta non è sufficiente, è evidente. E spesso neanche ci si lamenta. Meglio rimboccarsi le maniche e agire. Forti della qualità della propria proposta, e anche di quel pizzico di provocazione che una iniziativa volutamente di genere porta con sé. Perché il Primo Maggio che si muove sotto il titolo “Mai Così Tante (Primo Maggio all'Angelo Mai)” non è mica al femminile per caso.
No, questa è una esplicita risposta al palco di Piazza San Giovanni, e ha un cartellone, diciamolo a gran voce, che dimostra come la scelta fatta da iCompany sia stata davvero vergognosa.

Partiamo dal luogo, l'Angelo Mai, in via delle Terme di Caracalla 55, a Roma, la parentesi già ve lo aveva indicato, non fingetevi stupiti. Siatene invece felici, perché l'Angelo Mai è un posto storico per la musica di qualità nella capitale. Un luogo di controcultura, per altro, mossa dal basso.

L'orario di apertura del Festival è alle 19, e si andrà avanti fino a notte fonda.
Il cast è di quelli che fanno rizzare i peli sul collo, davvero di grandissima qualità.

Oltre alle promotrici, Diana Tejera, Angela Baraldi e Beatrice Tomassetti, già dietro all'iniziativa "Riprendiamoci Trastevere", si alterneranno sul palco dell'Angelo Mai Mara Redeghieri, Nathalie, Ivana Gatti, Barbara Eramo, Livia Ferri, Mimosa Campironi, Merel Van Dijk, Eleonora Bordonaro, Francesca De Fazi, Margherita Vicario, Silvia Oddi, Dalise, Giulia Mei e Ilaria Graziano. E probabilmente qualche altro nome si aggiungerà in corsa, perché è in corsa che questo contro Primo Maggio è stato messo miracolosamente in piedi. Un vero spaccato di quanto il cantautorato femminile è al momento in Italia.

Primo appuntamento capitolino che, questo è un altro annuncio in anteprima, a giugno avrà un secondo evento, messo in piedi da me con una grande promotrice di cultura, di cui vi parlerò più avanti che avrà come ospiti, questo è un invito, anche tutte le artiste di scena a Mai Così Tante (Primo Maggio all'Angelo Mai). Un evento, quello, che sarà figlio sia del Festivalino di Anatomia Femminile, non potrebbe che essere così, sia della campagna di sensibilizzazione e provocazione #LaFigaLaPortoIo, tag che così tanto ha creato disagio in quelli che, a ben vedere, avrebbero avuto nel loro discriminare le cantautrici il vero motivo del loro non sentirsi a posto.
Comunque non son qui per recriminare. È arrivato il momento di agire. (Michele Monina)

Primo appuntamento all'Angelo Mai, a partire dalle 19, il giorno della festa dei lavoratori per Mai Così Tante (Primo maggio all'Angelo Mai).

Anche queste, in fondo, sono nuove forme di resistenza.

#maicosìtante #maycosìtante #angelomai #primomaggioroma

#lafigalaportoio #cantautrici #anatomiafemminile

#angelabaraldi #dianatejera #mararedeghieri

#mimosacampironi #silviaoddi #officinapasolini #tosca

Il fatto è che da tanti, troppi anni il concerto che i sindacati conferderali sponsorizzano in piazza S. Giovanni a Roma, si é trasformato in una passerella televisiva; i contenuti e i temi del lavoro sono stati di anno in anno marginalizzati a favore di una kermesse canora e musicale che interessa prevalentemente i promoter e le etichette discografiche. Una sorta di Festivalbar targato CGIL CISL UIL, appaltato ad organizzazioni che nulla hanno a che fare con l'impegno politico e la lotta per i diritti. E certo si cerca di imbellettare la triste fine con una manciata di cantautori (il maschile plurale non é casuale) che diano un qualche senso all'ormai vuoto rito che eccita solo chi spera di piazzare uno dei propri artisti in cartellone. Ognuno cerca di rosicchiare il suo angolino di passaggio in tv..la diretta RAI, unico vero faro e terreno di confronto tra organizzatori, partecipanti, uffici stampa e maestranze di vario genere.

Grazie per l’immagine @Cristina Brizzi !#lebarbieturici www.instagram.com/lebarbieturici
************************************************************

INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2018-2019

All'Angelo Mai è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta. Al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/angelomai la versione 2018-2019
è anche possibile pre iscriversi per poi ritirare la tessera direttamente all'Angelo Mai.
La tessera Arci costa 5 euro ed è valida fino a fine settembre 2019.
Con questa tessera puoi accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.