Migrare | L’accoglienza nel territorio faentino

SPRAR? CAS? Decreto Salvini? Cosa succede? Ne parliamo con chi, fino ad ora, se n'è occupato direttamente!

In questo evento cercheremo di capire come è strutturato il sistema di accoglienza in Italia focalizzandoci nello specifico sul nostro territorio: Faenza e l'Unione Della Romagna Faentina.

Inizialmente, grazie al contributo del Direttore dell'ASP Giuseppe Neri, ricostruiremo una mappa dell'accoglienza del recente passato e presente nella nostra Unione. Affronteremo anche le modifiche burocratiche e gestionali del Decreto Sicurezza che porterebbero a forti ripercussioni sociali nella prefettura di Ravenna.

Inoltre, insieme alla Cooperativa Sociale Zerocento andremo a raccontare le esperienze concrete di vita e gestione dell'accoglienza a Faenza, sia degli adulti che dei minori non accompagnati.
(Cooperativa Sociale Zerocento)

Evento in collaborazione con la Consulta Stranieri Faenza e patrocinato dall'Unione della Romagna Faentina

Come sempre, ci sarà spazio per domande, riflessioni e per discutere liberamente!

Vi aspettiamo!

Cos'è "Migrare"?

Questo evento fa parte di un ciclo di incontri dal nome "MIGRARE", un progetto che intende informare e creare un confronto sulle tematiche della migrazione, proponendo anche incontri effettivi con le comunità coinvolte: stranieri che vivono in Italia da molto tempo e persone arrivate da poco, con le ultime ondate di cui tanto si parla.

Prossimi eventi:
17/05/2019 Migrare | Regole e competenze dell'Unione Europea
28/05/2019 Migrare | dall'Africa alla Libia: cause e condizioni dei flussi migratori

Eventi passati:
• 28/10/18 | Un secolo di spostamenti, tra cause e percezioni - con Maurizio Bergamaschi
• 26/11/18 | Storie di coraggio e di avventura: l'esperienza migratoria degli emiliani-romagnoli nel mondo - con la consulta degli emiliani romagnoli nel mondo
• 28/01/19 | Imprenditorialità straniera
• 7/04/19 | La guerra a casa nostra - Con Emrgency e Gruppo fotografia Aula 21

#stranieri #Faenza #migrare #migrazione #associazioni
******************************************************************
Ingresso libero con tessera Arci (il tesseramento può avvenire in loco).

Segui Prometeo su Twitter e Instagram: https://twitter.com/PrometeoFaenza