Omotransfobia: lunedì 25 la conferenza su affossamento del ddl

È convocata lunedì 25 giugno alle ore 12:00 presso casaAperta, piazza San Pietro 22, a Bari, la conferenza stampa per rispondere ai tentativi di affossamento del ddl contro omotransfobia in atto nel consiglio regionale pugliese, le cui commissioni sono chiamate ancora ad esprimere i pareri.

In particolare la VII commissione presieduta dal consigliere Congedo di Fratelli d'Italia ha chiesto e acquisito un parere di legittimità giuridica dall'ufficio legislativo del Consiglio regionale che intendiamo respingere e contestare nel merito. Riteniamo infatti che i contenuti di tale parere siano inaccettabili alla luce della legislazione vigente ed intendiamo denunciare come esso rappresenti un evidente e strumentale tentativo politico di ostacolare l'iter di approvazione del disegno di legge già approvato dalla Giunta regionale e contenuto nel programma di governo.

La conferenza stampa prevede la partecipazione di Antonio Rotelli e Pasqua Manfredi che per conto di Rete Lenford, Avvocatura nazionale per i diritti LGBTI, spiegherà l'infondatezza delle obiezioni sollevate alla legge. Associazioni, sindacati, organizzazioni e centri antiviolenza che hanno convocato la conferenza stampa presenteranno le iniziative a difesa del ddl che si svolgeranno nelle prossime settimane.

Parteciperanno all'incontro AGEDO Foggia! AGEDO BAT, AGEDO BARI, AGEDO LECCE, ARCIGAY FOGGIA, ARCIGAY BAT, ARCIGAY BARI, ARCIGAY SALENTO, T GENUS, FAMIGLIE ARCOBALENO, LeA, RETE, GENITORI RAINBOW, NUDI, MiXED lgbti, ARCI BARI, CAV RiscoprirSi Andria, CAV Osservatorio Giulia e Rossella Barletta, CAV SAVE Trani, CGIL Puglia, Rete della Conoscenza Puglia, Tavolo Tecnico LGBTQI Comune di Bari, UAAR, Unione degli studenti Puglia, Zona Franka.