Per tutta la vita. Roberto Catani al Biancovolta

Librimmaginari torna con un evento speciale al Biancovolta, riaprendo per l’occasione la mostra collettiva Simulacra. Bestiari, demoni e altre ombre con le opere di Mariachiara Di Giorgio, Eva Gerd, Simone Rea, Stefano Ricci, Studio Fludd, tuta.

Il 15 gennaio alle 18.00 Roberto Catani sarà al Biancovolta con il suo corto Per tutta la vita; dopo la proiezione verrà presentata una selezione di corti dell’autore.

Per tutta la vita (Italia/Francia, 2018, 6 minuti), scritto e diretto da Roberto Catani è un viaggio a ritroso nella memoria: un uomo e una donna ripercorrono i momenti più importanti della loro storia d’amore; dall’inverno del loro amore risalgono, in un vortice di ricordi, all’estate della passione e alla piccola magia da cui tutto ha avuto inizio. Proiezione del corto d’animazione Per tutta la vita

Prodotto da Withstand e MIYU Production con il contributo di: Ministero per i beni e delle attività culturali e del turismo/Direzione generale cinema, Regione Marche, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Arte France, CNC/Fonds de soutien audiovisuel.
Musiche e suoni di Andrea Martignoni.

Il film ha ricevuto il Gran Prix International al “Sommets du cinemà d’animation” (Montreal, Canada, novembre 2018).

È stato selezionato in concorso ai seguenti festival:
DOK Lipsia -ottobre 2018 (festival del documentario e del cortometraggio)
INTERFILM Berlino – novembre 2018 (festival del cortometraggio)
POFF -dicembre 2018 (festival del cinema d’animazione) a Tallin (Lettonia)
Torino FilmFestival -dicembre 2018 (festival del cinema)
ANIMATEKA -dicembre 2018 (festival del cinema d’animazione) Lubiana
Piccolo festival dell’animazione -dicembre 2018 (Udine-Trieste)
Ha ricevuto il GRAN PRIX International al “Sommets du cinemà d’animation” (Montreal- Canada) novembre 2018
Roberto Catani

Roberto Catani è nato a Jesi il 12 marzo 1965. Diplomato in Cinema di Animazione nel 1986 presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino (scuola del libro).

Più volte selezionato per la mostra degli illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ha realizzato disegni e illustrazioni per la rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi e per la casa editrice Fatatrac di Firenze.

Ha realizzato le illustrazioni per il manifesto del Festival Internazionale del corto metraggio di Clermont-Ferrand, del Festival Internazionale del corto metraggio di Siena e di Cartoons on the bay di Positano.

I suoi film d’animazione, “Il pesce rosso” (1995), “La sagra” (1998), “La Funambola” (2002), sono stati premiati ai maggiori festival del cinema d’animazione nazionali e internazionali, tra questi: Espinho, New York, Zagabria, Siena, Napoli, Annecy, Hiroshima, Dresda, Cracovia, Wissembourg, Sorrento (nastro d’argento) Cartoon d’Or (nomination 2002).

Partecipa all’esposizione mondiale per i 100 anni del cinema di animazione (Pesaro), agli incontri su “Arte e Animazione” organizzati dall’Asifa Italia al Museo d’Arte Moderna di Torino, agli Incontri Internazionali sul cinema di Animazione a Saint-Quay Portreux in Francia, all’ Open roads: new italian cinema al Lincoln Center di New York e “ARTECINEMA” Film sull’Arte Contemporanea (Napoli).

Realizza inoltre le animazioni per “ombre dal lupercale” (piazza tevere, Roma), proiezione collettiva di sequenze animate alla quale partecipano tra gli altri ; Kiki Smith, Maureen Selwood, Kristin Jones.

Ha esposto i suoi disegni e films a Trento, Roma (palazzo Trevi, Tricromia), Annecy, Londra, Berlino, Lille e Treviso.

“La testa tra le nuvole” (2013) è il suo nuovo corto animato, selezionato ai maggiori festival internazionali ha ricevuto il gran premio della giuria ad ANIMATEKA (Lubiana) e la Menzione Speciale della Giuria a; Annecy, Belgrado, Vilnius, Messico.

Il 16 Gennaio 2019 l’autore incontra gli studenti della sezione Audiovisivo Multimediale presso il Liceo Artistico U. Midossi di Vignanello.

LINK
Intervista all'autore su “Per tutta la vita” https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/who-is-who/2018/08/per-tutta-la-vita-nuovo-film-animazione-roberto-catani-intervista/

Immagine di copertina: Roberto Catani, Per tutta la vita, Copyright Roberto Catani, 2018