Piccolo atelier creativo – dai 6 ai 10 anni

Inizieremo dalle basi dell'espressività artistica e personale esplicitandone ogni mese un elemento fondamentale: la linea, il colore, le forme (piatte e non). Sulla scorta di illustri predecessori nel campo dell'arte e delle arti applicate, sperimenteremo sotto la guida di Beatrice Vollaro le diverse tecniche che si hanno a disposizione per esprimersi creativamente. A ogni incontro, dopo una breve accoglienza, si entrerà nel vivo dell'attività con la presentazione di una tecnica o di un manufatto su cui cimentarsi elaborandone una propria e personalissima versione. I materiali necessari e gli spazi adibiti per il laboratorio sono messi a disposizione dalla Fattoria Urbana. Seduti ad un grande tavolo, come spazio di condivisione di materiali, spunti e idee i vostri bambini potranno, insieme a voi, realizzare ad ogni appuntamento un prodotto da portare a casa, a memoria dell'esperienza e delle tecniche apprese.

Le attività avranno inizio alle ore 17.00.
Lo spazio è aperto dalle 16,30 alle 18,30.

INFO E PRENOTAZIONI
fattoria.urbana.bologna@gmail.com - tel. 366 489 9239

ETA' DEI PARTECIPANTI
Lunedì 6-10 anni con accompagnatore
Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 15

COSTI
Ad ingresso - 10,00 euro ( a bambino) + tessera arci o abbonamento a 70 € (per 8 ingressi) + tessera arci

PROGRAMMA
NOVEMBRE: NON PERDIAMO IL FILO, A SPASSO CON UNA LINEA
Il pretesto della linea ci serve per ridurre al minimo il catalogo delle forme dell'espressività. Una linea può essere e fare tante cose. Non solo diventare protagonista di una storia mozzafiato ma anche intrecciarsi con altre come lei fino a ordire una trama. Dalla linea alla tessitura il passo è assai breve! Il filo poi, rigido o molle che sia, può costruire forme tridimensionali, scolpire con le linee:

6 NOVEMBRE: DISEGNARE CON IL FILO. UNA STORIA POCO LINEARE!
Dopo aver preso dimestichezza con le emozioni che può trasmettere una linea, sostituiamo le matite con dei fili colorati e proviamo a raccontare una storia, lunga breve, dritta o storta, un incontro tra due linee prenderà la piega che vogliamo.

13 NOVEMBRE: PENELOPE PER UN GIORNO. DECORAZIONI DA MURO CON IL TELAIO FAI DA TE!
Dopo aver costruito un semplice telaio fai da te, ci cimenteremo nell’arte di Penelope: la tessitura! Alla fine dell’atelier ogni bambino porterà a casa il telaio costruito insieme e i suoi primi esperimenti di tessitura. Il più bello verrà montato su un supporto per essere appeso alla parete!

20 NOVEMBRE: CHI HA PAURA DEGLI INSETTI? COSTRUIAMOLI INSIEME, VERI O IMMAGINARI
Questo atelier di costruzione prevede la manipolazione di pulisci pipa, corde, fili e cordini, per dare corpo alle linee creando dei grandi insetti tridimensionali, reali o immaginari, per esorcizzare le nostre paure o dare forma ai nostri simpatici amici a 6 zampe.

27 NOVEMBRE: A NATALE SIAMO TUTTI PIÚ BUONI? IL CALENDARIO DELLE GENTILEZZE
Ecco qui una simpatica rivisitazione del calendario dell’avvento che suggerisce, per ogni giorno di dicembre fino al 25, un gesto gentile da riservare a chi ci sta intorno. Dopo aver redatto 25 proposte per ingraziarsi Babbo Natale quotidianamente, passeremo alla costruzione del nostro calendario, utilizzando cartoncini colorati e filo dorato.

DICEMBRE: COLORIAMO L'INVERNO!
Dopo esserci soffermati sulle forme e sulle linee è giunto il momento di esplorare il mondo del colore, proprio nel mese in cui tra buio e neve (se siamo fortunati) ne incontriamo ben poco. Cercheremo allora di riscoprire i colori attraverso alcuni suoi utilizzi meno canonici.

4 DICEMBRE: IL BIGLIETTO DI NATALE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA: LABORATORIO DI STENCIL
Perché non accontentare tutte le zie, gli zii, le nonne, i nonni, cugini vicini e lontani in poche semplici mosse? La tecnica dello stencil, al tempo stesso così personale e così facilmente riproducibile, ci permetterà ci imparare i rudimenti di un’arte in disuso: il biglietto d’auguri artigianale. Dopo aver realizzato la nostra mascherina personale passeremo alla stampa dei biglietti.

11 DICEMBRE: TEMPERE E MOLLETTE DA BUCATO: UN INCONTRO FORTUNATO!
Il colore può trasformare, suggerire altri significati. Così, con qualche pennellata possiamo trasformare delle semplici mollette da bucato in quello che vogliamo, dopo aver preso spunto dai suggerimenti di Beatrice saremo liberi di sbizzarrirci e sperimentare creazioni personali: Renne! Rane! Ballerine!

18 DICEMBRE: PER FARE UN ALBERO CI VUOLE...UNA FORCHETTA! LABORATORIO DI PITTURA SENZA PENNELLI
L’unico strumento indispensabile alla pittura non è il pennello ma
l’immaginazione! Tra gli oggetti di uso quotidiano se ne trovano alcuni particolarmente adatti a rappresentare qualcosa di specifico. Ci divertiremo insieme nello scovare queste analogie e a riportarle su carta.

GENNAIO: CARTA, CARTONE E CARTONCINO
Cosa può essere un foglio oltre al supporto necessario per i nostri disegni? Ogni spessore, dalla carta velina al cartone, ha diverse funzioni "plastiche" ogni forma che diamo alla carta può aprire la strada a diverse creazioni.

8 GENNAIO: RICORDI DA APPENDERE, IL PORTAFOTO
Rettangoli tondi e quadrati, esploriamo le forme attraverso l'assemblaggio di un portafoto di cartone e la sua decorazione con la tecnica del collage. Ogni bambino è invitato a portare una foto stampata (10x15 cm) che desidera incorniciare.

15 GENNAIO: GIOCHI DI LUCE, LA LANTERNA
Con la creazione di un portacandela di vetro decorato con la carta velina, scopriremo insieme che il disegno può essere anche più effimero di un tratto su un foglio, come ad esempio un gioco di luce nel buio.

22 GENNAIO: IL POP UP: DIAMO VITA ALLA CARTA!
Il cartoncino si muove!! Attraverso la realizzazione di un biglietto pop-up impareremo le basi per cimentarsi in questa tecnica. Con il supporto di Beatrice, ogni partecipante potrà decidere in autonomia cosa far "saltar fuori" dalla carta.

29 GENNAIO: FACCE DA FATTORIA! ATELIER DI COSTRUZIONE MASCHERE
Dal progetto disegnato alla sua realizzazione concreta, Beatrice vi guiderà tra carta crespa, velina, cartone e cartoncino... Tutto é a disposizione per trasformarsi nel vostro animale preferito!

COSA PORTARE
Per tutti i laboratori è consigliabile indossare abiti “sporcabili”senza rimpianti, la partecipazione attiva del genitore all’Atelier non è richiesta ma consigliabile. Le attività si svolgeranno all’interno della Fattoria Urbana e con la bella stagione ci sposteremo outdoor!

LE NOSTRE EDUCATRICI
BEATRICE VOLLARO, laureata in Arti visive e dello Spettacolo, dopo alcune esperienze come drammaturga, regista e attrice, ha usato il teatro come trampolino di lancio per tuffarsi nel mondo dell'infanzia. Da qualche anno, infatti, affianca al teatro ragazzi, alle letture animate e all'insegnamento di mimo e circo, la progettazione e realizzazione di atelier ludico ricreativi per la fascia 03-10 anni. Figlia d'arte, non si è mai troppo allontanata da colori e pennelli e ora condivide i segreti di famiglia con tutti i bambini disposti a sporcarsi le mani, incollarsi le dita e allenare la fantasia.

CECILIA DE COLA, laureata in Discipline della Musica, delle Arti e dello Spettacolo, specializzata in Didattica dell'Arte e Mediazione Culturale del patrimonio Artistico, arte terapeuta in formazione presso Art Therapy Italiana, socio fondatore dell'Associazione culturale Le Ortiche. Attratta ed incuriosita dell'arte in tutte le sue forme, dalla natura e dagli animali che vivono in essa cerca nel suo lavoro di sperimentare, rielaborare, comunicare e trasmettere in modo creativo e esperienziale le sue passioni.