Presentazione Libro diSEGNI RIBELLI+De Soda Sisters duo Live

Il Salottino De La Loggetta
presenta

Una SERATA DEDICATA ALLE DONNE,
Donne Rivoluzionarie e Partigiane!!!!

Presentazione libro diSEGNI RIBELLI con Milena Prestia
a seguire Le Dè Soda Sisters in duo

📚📚📚♦️ LIBRO "diSEGNI RIBELLI" ♦️📚📚📚
di Milena Prestia
Progetto auto prodotto, interamente ideato e realizzato dall'autrice, contenenti 6 interviste a partigiane/i raccontate in 114 illustrazioni a colori.
I protagonisti sono stati intervistati dai giornalisti fiorentini Domenico Guarino e Chiara Brilli, e raccolte nel libro "Gli ultimi Ribelli raccontano la Resistenza di ieri e di oggi".
L'idea di Milena Prestia di sceglierne 6 delle 15 contenute nel testo originario, nasce per fare fronte al dilagare di una nuova cultura di estrema destra,e di organizzazioni nazifasciste fra i giovani che, cavalcando il malcontento giovanile e le tensioni sociali, fanno leva sulla totale ignoranza dei più elementari dati storici, su un vile revisionismo che ormai dall'avvento delle destre ai primi governi datati 1994, prosegue con accanimento nei testi e negli ambienti scolastici, viaggiando di pari passo con la sistematica distruzione dell'istruzione pubblica e della cultura antifascista in genere.
L'obiettivo è quello di promuovere il testo e continuare la stampa e la distribuzione nelle scuole superiori in occasione delle assemblee di Istituto ed avviare un confronto/dibattito/informazione/ sui valori umani e politici dell'esperienza della Liberazione.

🎶🎵🔴 DE' SODA SISTERS 🔴🎵🎶
in formazione ridotta: Veronica Bigontina e Lisa Santinelli

Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche. Il gruppo, tutto al femminile, che vede unione di modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, predilige spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato.

www.desodasisters.it

Ore 19:00 🥖🧀🍱 Apertivo con Buffet