QuartettoZ. Cantautori in jazz

Come segnalato dalla Z finale, il QuartettoZ (2008) compie un percorso a zig-zag sia geografico (dal sud al nord della penisola) che musicale, tra il jazz e il pop. La sua peculiarità consiste nell’attingere al repertorio del cantautorato e della musica leggera italiana, per poi trattarlo alla stregua di uno standard americano.
Il materiale sonoro che ne scaturisce è caratterizzato da un suono acustico ed essenziale, in cui melodie di canzoni note, sempre cantabili e riconoscibili, vengono rilette, plasmate, riarmonizzate e riarrangiate. Costituite da una ritmica mutevole e da un tessuto armonico raffinato, le canzoni forniscono il materiale su cui il quartetto improvvisa, rendendo finalmente giustizia a un repertorio nazionale ormai consolidato che non ha nulla da invidiare agli ormai inflazionati “real books” statunitensi.

Al termine dell'evento, la consueta jam session.
Il buffet di Cinzia e collaboratori contribuirà ad allietare la serata.

Concerto organizzato con la collaborazione del Circolo Arci Bazzano, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Scuola di musica Fiorini di Bazzano.

Il QuartettoZ ha già al suo attivo numerosi concerti svolti in tutta Italia.
Il suo primo cd, intitolato “Volume 1” (Ultra Sound Records) continua ad ottenere riscontri positivi anche in Spagna, Olanda e Turchia.
Hanno aderito al progetto discografico, cantando i temi di alcuni brani contenuti nel cd, voci prestigiose del panorama italiano, come Claudio Lolli, Silvia Mezzanotte, Andrea Mirò, Iskra Menarini, Gianni Togni, Mircomenna e Franz Campi.
Il “Volume 2”, uscito nel febbraio 2018, ospita – insieme a tanti altri interpreti del panorama jazzistico – la prestigiosa voce di Cesaria Evora.
In occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, il QuartettoZ ha elaborato un progetto in cui le più note arie d’opera e i leitmotif dei due compositori sono stati riveduti in chiave jazzistica, offrendone una originale ed inedita interpretazione.
È da poco stato allestito un progetto-tour insieme a Carlo Marrale, compositore, voce e chitarrista dei Matia Bazar, in cui il QuartettoZ riarrangia in chiave easy-jazz lo straordinario repertorio di questo storico gruppo.

Per ulteriori info: www.quartettoz.it

Per ascolti: http://www.magazzini-sonori.it/ext/SERP/default.aspx?t=tutto&q=quartettoz&b=Cerca+tutto