Sala Studio & Spazio Coworking – Inaugurazione

Il circolo come luogo di aggregazione, i suoi spazi per studiare, progettare, favorire momenti di scambio e semplici incontri. La Nuova Ferramenta di Lecce, in collaborazione con LINK Lecce - Coordinamento Universitario e Unione degli Studenti Lecce, si prepara a diventare un grande laboratorio culturale a servizio della comunità studentesca e non solo.

Giovedì 17 gennaio, ore 9.30, in via Pappacoda n.23, si svolgerà la presentazione della sala studio e spazio coworking all'interno del circolo Arci La Nuova Ferramenta.

Per l'occasione si svolgerà una colazione condivisa con i partecipanti.

Un incontro aperto a tutti per presentare il nuovo spazio, fortemente voluto dai promotori con l'obiettivo di mettere in comune arti e saperi, come argine sociale alla crisi della cultura, per diffondere e sviluppare capacità e conoscenze, a partire dalle periferie delle città.

«Dallo scorso anno abbiamo avviato la campagna "Odissea per lo spazio" per riflettere collettivamente come studenti e studentesse, sugli spazi sia universitari sia cittadini, non solo come luoghi fisici ma soprattutto come strumento di aggregazione e di costruzione di un senso di comunità studentesca», sottolinea Rosanna Carrieri, coordinatrice di Link Lecce.

Sulla stessa linea Ilaria Lucariello, referente Unione degli Studenti: «Crediamo che in un contesto cittadino come il nostro, totalmente privo di appositi spazi di aggregazione per studenti, sia necessario un luogo in cui i soggetti in formazione abbiano la possibilità di dedicarsi liberamente alle attività di studio e di aggregazione e nel quale potersi anche semplicemente incontrare per far fronte al fortissimo individualismo presente nella nostra società».

Il progetto fonda le sue radici sul protocollo di collaborazione siglato tra Arci e Rete della Conoscenza (Unione degli Studenti, Link-Coordinamento Universitario) per operare congiuntamente nel campo del mutualismo e del reinsediamento sociale dei giovani, per sviluppare una rete di spazi fisici dedicati all’impegno sociale delle giovani generazioni, di carattere laico, solidale, inclusivo.

Lo spazio coworking sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio.

*ingresso con tessera Arci