TECNICHE SUL TAMBURO NEL SUD ITALIA, Seminario teorico a cura di Michele Piccione

Dopo il seminario "Le origini e la storia del tamburo a cornice nell’area mediterranea", a cura di Barbara Crescimanno*,
vi presentiamo il secondo seminario teorico del progetto
Chorós. Danze Voci e Ritmi del sud Italia:
Lunedì 18 gennaio, dalle 18
TECNICHE SUL TAMBURO NEL SUD ITALIA (a cura di Michele Piccione)
Un viaggio virtuale, tra antropologia e storia, nei ritmi percussivi della Tarantella.
I prossimi seminari del percorso:
✦ Danza, ritmo e stati non ordinari di coscienza (a cura di Barbara Crescimanno)
✦ Il figuralismo ritmico tra ergologia e espressività (a cura di Sergio Bonanzinga, UniPa)
✦ Danza e devozione, danza e rito (a cura di Barbara Crescimanno)
✦ L'area della tarantella: ritmiche e strumenti (a cura di Michele Piccione).
Il costo per il ciclo intero è di 50 €, il singolo seminario 15 €.
Agli iscritti e alle iscritte all'intero percorso saranno fornite le registrazioni dei seminari.
Per info e iscrizioni: 329 0698188
*se ve lo foste perso, lo trovate qui: https://vimeo.com/495047305
MICHELE PICCIONE
Polistrumentista, specializzato in percussioni mediterranee, laureato in Beni Demoetnoantropologici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.
Nel corso degli anni ha avuto modo di confrontarsi con gli artisti più quotati del panorama musicale nazionale e internazionale come Eugenio Bennato, Daniele Sepe, Cisco (Modena City Ramblers), Ambrogio Sparagna, Ginevra di Marco, Baba Sissoko, Carlo Rizzo, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede, Enzo Rao, Alfio Antico, Carlo Muratori, Giancarlo Parisi, Giancarlo Paglialunga. Inoltre, ha avuto anche l’onore di collaborare con il Maestro Ennio Morricone per la registrazione di alcune parti della colonna sonora del film “Baaria” di Giuseppe Tornatore.
Dal 2009 al 2011, grazie al cofinanziamento del Ministero dei Beni Culturali e la Regione Sicilia, Assessorato al Turismo – Film Commission, realizza con l’Associazione Culturale S.A.C. - di cui è il presidente - il film documentario “Sulle orme dei Suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi”, di cui è produttore e regista.
Nel 2016 prende parte al progetto Artigiani Culturali finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, in cui insegna Etnomusicologia, Tamburi a Cornice e Cajon.
Nel 2007 fonda il gruppo LassatilAbballari, progetto incentrato sulla musica tradizionale da danza, con il quale ha svolto e svolge tournée nazionali ed internazionali che lo hanno portato negli USA, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Olanda, Polonia. Nel 2010, dopo l’incontro con Carlo Rizzo, realizza il proprio prototipo di Tamburello Politimbrico.
È tra i soci fondatori della Scuola di Musica e Danze tradizionali di Arci Tavola Tonda, nonché dell’omonimo circolo Arci di Palermo ove, oltre a essere docente del corso annuale di Tamburi a Cornice, si occupa del coordinamento delle attività didattico-musicali. È coordinatore della Tavola Tonda Orchestra, con la quale si è esibito in festival di rilievo come il “Gran Bal Trad” a Vialfrè (To) e Andanças a Castelo de Vide (Portogallo)
Collabora, come percussionista e polistrumentista, con diverse formazioni musicali e musico-teatrali.