Training Video Partecipativo – Call 4 Entry

ZaLab in collaborazione con Arci Brindisi e Cestim Verona e con il supporto della rete europea European Network Against Racism - ENAR, propone un’occasione di incontro, scambio e formazione in tema di video partecipativo come strumento per favorire la comprensione reciproca e creare empowerment nel lavoro sociale e culturale messo quotidianamente in campo nel Terzo Settore.

Il training, progettato e coordinato da ZaLab e condotto da Andrea Segre e Michele Aiello, si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR), in partnership operativa con ARCI Brindisi e lo staff dello SPRAR di Carovigno.

Lo scopo del percorso formativo intensivo proposto è di introdurre i partecipanti alla metodologia e agli strumenti del video partecipativo nelle possibili applicazioni al lavoro sociale, condividendo e discutendo case studies tratti dalla decennale esperienza di ZaLab e stimolando lo scambio di esperienze e il networking fra i partecipanti.

Il training è rivolto a operatori sociali, attivi in percorsi di accoglienza formali e informali, mediatori culturali, video-maker impegnati socialmente o interessanti ad approfondire le applicazioni sociali del video partecipativo e migranti.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di adesioni pari a 30 (5 posti sono riservati ai membri italiani della rete ENAR che presenteranno la propria candidatura). A tutti i partecipanti saranno offerti da ARCI Brindisi due networking buffet il sabato sera e la domenica a pranzo. Su richiesta sarà fornito un servizio di transfer da/all’aeroporto di Brindisi e/o da/alla stazione ferroviaria di Carovigno, a cura di ARCI Brindisi (ulteriori dettagli verranno forniti agli interessati che ne faranno richiesta scrivendo a info@zalab.org). Restano a carico dei partecipanti gli oneri logistici connessi a viaggio, vitto e alloggio in loco (eventuali informazioni e suggerimenti possono essere richiesti via email a info@zalab.org).

IL PROGRAMMA COMPLETO: http://bit.ly/2XUYWQg

➤ È possibile candidarsi al training entro le ore 23:59:59 di lunedì 20 maggio 2019 inviando un’email a info@zalab.org con oggetto “Candidatura Training PV Carovigno ENAR – Nome Cognome” ed allegando:

● CV sintetico che evidenzi le esperienze formative, professionali e di volontariato più significative per lo scopo del training;
● lettera di presentazione che fornisca:
● un breve riassunto del background del candidato, che consenta di capire in quali contesti sociali e culturali ha maturato esperienza e ha trovato la motivazione ad avvicinarsi al video partecipativo;
● le motivazioni e gli obiettivi che il candidato si prefigge di raggiungere partecipando al training;
eventuale interesse a realizzare un percorso di video partecipativo nella realtà territoriale/associativa/professionale in cui il candidato opera, indicando eventuali tempi e spazi di implementazione possibili;
● eventuali esperienze pregresse nell’applicazione del video partecipativo a percorsi di inclusione sociale o di auto-narrazione e/o competenze di video-making.