Un Gregge Di Pecore Elettriche – incendiamo Bologna di cultura

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre un’altra barbarie è stata compiuta tra le strade romane: la libreria di Centocelle “La pecora elettrica”, un piccolo spazio indipendente, che promuoveva cultura e antifascismo, già tristemente nota per essere stata incendiata il 25 aprile scorso, è stata data nuovamente alle fiamme, alla vigilia della sua riapertura.

Bruciare una libreria significa commettere un attentato ai danni della cultura e della civiltà che deve essere condannato con forza e che ha il sapore di una mafia brutale che ambisce a controllare il territorio.
Un territorio nel quale, tra l’altro, qualche giorno dopo i fatti che hanno coinvolto La Pecora Elettrica, anche un altro locale, il Baraka Bistrot, è stato incendiato dopo aver manifestato la sua solidarietá alla libreria.

Nota positiva: sono state già numerosissime le attività e le manifestazioni di solidarietà e sostegno in tutta Italia in favore della piccola libreria dal nome che omaggia Dick.
Anche nella nostra città, lunedì 18 novembre, le librerie di centro e provincia si uniranno nella manifestazione “Bologna elettrica”, organizzando una serie di attività culturali sul territorio.
E anche noi del Circolo Letterario “Le Torri Di Merlino”, in collaborazione con il circolo Arci “Ritmo Lento” abbiamo sentito il desiderio e la necessità di fare qualcosa in questa direzione.

Per questo vi invitiamo tutti
DOMENICA 24 NOVEMBRE
al nostro GREGGE DI PECORE ELETTRICHE,
un reading itinerante per le strade bolognesi, accompagnato da una fiaccolata per incendiare simbolicamente la nostra città di cultura.

Partiremo alle ore 19 proprio dal circolo RitmoLento, in via san Carlo 12/a, per poi procedere attraverso le piazze e le strade più significative della nostra città, facendo alcune tappe lungo il percorso per leggere tutti insieme brani, poesie, articoli di giornale, passi di saggi e chi più ne ha più ne metta, sulla libera espressione e manifestazione di pensiero, sull’importanza della cultura e della lettura nella nostra società, sull’antifascismo e le libertà in ogni possibile declinazione.

Siete tutti inoltre invitati a portare le vostre personali letture sull’argomento da condividere insieme!

Vi aspettiamo numerosi, per dare un segnale deciso!

P.S. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al chiuso nei locali del RitmoLento.