UN MONDO A Colori

UN MONDO A COLORI, quatto giorni di musica, incontri, cucina- all' insegna della solidarietà e dell' antirazzismo

•Organizza Comitato Arci Massa Carrara, in collaborazione con Sprar Massa e Arci Toscana

•Presso il Parco Ricortola, Marina di Massa (MS)

•Ogni giorno dalle 18 apertura Bar, dalle
19.30 cucina etnica e locale. A seguire musica ed eventi.

Stands associazioni e materiale informativo

● Martedì 31 luglio
– ore 18. 30 – Inaugurazione
con Fiamma Negri e Giusi Salis di FA.r.M. e Carla Cocilova – responsabile pace e internazionali Arci Toscana

-ore 21.30 – Spettacolo Musicale
Nai et les hommes du Monde, L'isola di Chakænà
Natalia Caprili – voce, fisarmonica, flauto
Gianluca Donati – chitarra acustica

●Mercoledì 1 agosto
– ore 21.30 – Concerto ViSIBI'

- ore 23 – DJ Set Marco Dragoni from Sanantonio 42

●Giovedì 2 agosto
-ore 18. 30 – Tavola rotonda
“Resistere Indiscriminatamente
Esperienze di contrasto alle violenze del nostro tempo"

- ore 22 – proiezione docu THE HATE DESTROYER
- ore 23 – DJ Set FEDERICO F

●Venerdì 3 Agosto Cena di Fine Festa

**************

Programma dettagliato:

Martedì 31 luglio – ore 18. 30 – Inaugurazione/incontro

Guerre, conflitti, migranti
con Fiamma Negri, Giusi Salis, Carla Cocilova

Chi subisce le violenze di guerre e conflitti di qualsiasi natura non è solo profugo, immigrato, povero, è una persona con progetti, desideri, affetti, emozioni, diritti. La guerra può diventare banale, la quotidianità può dipanarsi in mezzo all’inferno: gioie, dolori, allegria, amore…

Dalle nostre case eventi lontani perdono complessità e si riducono a percezioni: invasione, lavoro rubato, pericolo, degrado, poverini, solidarietà, ci sono anche “quelli bravi”… Fiamma Negri e Giusi Salis ci racconteranno il loro lavoro su queste tematiche con Fa.R.M., Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo & Associazione 46° Parallelo.

Insieme a loro Carla Cocilova, di Arci Toscana per un incontro aperto a tutti e tutte coloro che vorranno intervenire.

Martedì 31 luglio – ore 21.30 – Spettacolo Musicale

Nai et les hommes du Monde

L'isola di Chakænà

Natalia Caprili – voce, fisarmonica, flauto

Gianluca Donati – chitarra acustica

La musica di Nai et les hommes du Monde incontrerà mondi dove le note racconteranno di un'isola speciale, quella di Chakænà, che dà il nome al nuovo disco. Nai et les hommes du Monde con brani loro e attraverso quelli rom e balcan, cercano di riaffermare la dignità di uomini e donne spesso mal dipinti o dalle storie dimenticate.

Mercoledì 1 agosto – ore 21.30 – Concerto

Visibì

Il loro "Visibilio" parte da lontano: dalle isole del Sud dei loro padri, dalle pianure assolate degli avi contadini e dal grande amore per la musica vestita a festa. Così si presentano i Visibì, band spezzina che porterà il suo folk a “Un mondo a colori. Il quartetto ViSiBì nasce nell'aprile del 2010, con l'intento di dimostrare che il folk italiano è ancora vivo e può sempre ripartire da zero: una chitarra, una fisarmonica, un basso e una batteria. Tessiture di ballate trascinanti e armonie indigene e popolari nascono spontaneamente sopra la miniera di liriche nel cassetto di Riki (voce solista e chit). La solida base ritmica dei fratelli Artino (batteria e basso) che pompa il sangue alle canzoni è una sicurezza per l'allegro scorazzare, su è giù per i monti e fino al mare, della sconfinata fisarmonica di Gianmaria, il tutto a vestire canzoni semplici, dirette a cuori semplici come quello che le ha scritte. I ViSiBì propongono ballate e canzoni originali, cogliendo al volo tutto quel che ci offre il vento dei balcani, ma anche lo scirocco, il libeccio e il maestrale... ViSiBì suona Mediterraneo e intende farlo a lungo.

Alessandro Artino Innaria: Batteria

Gianmaria Simon: Fisarmonica e Voce

Massimo Artino Innaria: Basso

Riccardo D'Ambra: Voce e Chitarra

Mercoledì 1 agosto – ore 23 – DJ Set

Marco Dragoni from Sanantonio 42

Una selezione di musiche Afro, Reggae e Funk curata da uno dei massimi esperti toscani della scena rap ed hip hop. Per proseguire la serata all'insegna della contaminazione musicale e del divertimento. Marco Dragoni classe 1977 è un membro fondatore della crew Casseurs Foundation con cui organizzava la storica HipHop Convention “Panico Totale”. Dj e ricercatore musicale dalla metà degli anni 90, organizzatore di eventi legati alla street culture, musicalmente nasce come selecter di rap e reggae, partecipa attivamente al progetto drum'n'bass di Nu Combo nella leggendaria discoteca Insomnia agli inizi dei 2000, per poi tornare a sonorità più black nelle serate organizzate dal collettivo Black Friday. Nel 2005 crea Sanantonio42, negozio di street wear, skateboards, graffiti e dischi, ma soprattutto un punto di riferimento per tutta la scena locale. Oggi si divide ancora tra lavoro in negozio, digging incondizionato di vinili, astratte produzioni musicali fatte in casa e l'organizzazione di mille cose di cui, una volta portate alla luce, lascia il timone ai suoi discepoli

Giovedì 2 agosto – ore 18. 30 – Tavola rotonda

“Resistere Indiscriminatamente

Esperienze di contrasto alle violenze del nostro tempo"

Partecipano:

Nosotras, nasce a Firenze nel 1998 come luogo di scambio e aggregazione tra donne provenienti da diversi paesi per poter progettare, assieme, italiane e immigrate, donne giovani e anziane, madri, bambine e bambini azioni per un percorso si autonomia, emancipazione e dignità. Ognuna nel rispetto della diversità che la contraddistingue. L’Associazione oggi è un luogo di aggregazione e interscambio tra donne provenienti da diversi paesi, un luogo dove progettare e realizzare azioni a favore delle donne stesse;

A.R.PA associazione di Promozione Sociale che nasce nel gennaio 2001 a Massa, dall’incontro di un gruppo di donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere, interessate all’approfondimento delle tematiche di genere e delle politiche delle pari opportunità;

Audre Lorde, associazione che intende essere un punto di riferimento per la provincia di Massa-Carrara per la comunità LGBTQ a disposizione per chi cerca aiuto, chi cerca risposte e chi cerca una storia e delle radici. L'associazione è dedicata ad Audre Lorde che con il suo lavoro ha raccontato il bisogno di alzare la voce e parlare per sé stess*, al di là dell'appartenenza a categorie date. Audre Lorde incoraggi la differenza come valore necessario e una società che possa rappresentarci diversi con gli stessi diritti."

Giovedì 2 agosto – ore 22 – proiezione

THE HATE DESTROYER

Regia di Vincenzo Caruso. documentario - Italia, Germania, 2017, durata 52 minuti.

Vincitore del Premio UCCA a Biografilm Festival 2017

I neonazisti tedeschi hanno tappezzato Berlino con adesivi che la raffigurano inneggiando alla sua morte. Le sue mostre fotografiche sono ospitate in tutta Europa. Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di sessantacinque anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un'Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo "no" può ancora fare la differenza.

Giovedì 2 agosto – ore 23 – DJ Set

FEDERICO F

Federico Faggioni musicalmente onnivoro si appassiona al djing nei primissimi '90 , e, folgorato sulla tratta Africa \ America andata & ritorno, si unisce alla crew di OppostiConconcordi (MI) per alcuni anni. Ultimamente si divide tra teatro, natura e ballabili dj set nei luoghi più disparati dove predilige ritmi vecchi & nuovi di estrazione funky & afrobeat.