Una nuova ERA: Estate_Romana_Autogestita

E_R_A : Estate Romana Autogestita al Brancaleone

Da venerdì 3 luglio inizia una nuova avventura nel giardino del Brancaleone, dal martedì alla domenica tutti i giorni uno spazio per stare insieme (in sicurezza) con film, cultura, live, libri, incontri. Sempre aperti bar e cucina!

La programmazione è in continuo aggiornamento quindi non perdere di vista l'evento generale!

E_R_A: ISTRUZIONI PER L’USO

✍️ Ingresso con tessera Arci

🍹 Food e bar aperto dal martedì alla domenica

💓 Segui la pagina Facebook del Brancaleone per seguire gli eventi: cinema ogni martedì e giovedì, presentazioni, aperitivi, talk, live, teatro and more

👉 Per evitare assembramenti all'ingresso, consigliamo vivamente ai non ancora soci Arci di pre-iscriversi al link e ritirare la tessera direttamente a Brancaleone: https://brancaleone.it/arci/

😷 Come da disposizioni anticovid è obbligatorio l’uso dei dispostivi di protezione personali e il rispetto delle distanze di sicurezza (il giardino è grande, si sta bene e larghi)

🧐 Ingresso al giardino del Brancaleone dalla Riserva dell’Aniene altezza via Jacopo Sannazzaro (via Nomentana 700 con il navigatore)

Programma (work in progress)

📌 Venerdì 3 luglio
Ore 18.30 Daniele Manusia presenta Daniele De Rossi o dell’amore reciproco

Ore 20.30 𝗕𝗹𝗮𝗰𝗸𝗟𝗶𝘃𝗲𝘀𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿 𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗱𝗮 𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 talk con Sandro Portelli

📌 Sabato 4 luglio
Dalle 18.00 Dancehall Again Inna Real Life con ALDANO / RAINA / PEKOZ (Outta Villa Ada) VITO SAN (Outta Yard Beat)

📌 Domenica 5 luglio: stacca la spina! godiamoci insieme il fresco del giardino

📌 Martedì 7 luglio:
Ore 18.30 Aperitivo dei volontar+ di Nonna Roma: incontriamoci!
Ore 19.00 ci accompagnano la chitarra e le parole di Luca Lazzaroni
Ore 21.00 Square Terror Collective: 8bit & Casse dritte

📌 Mercoledì 8 luglio: serata a cura degli studenti medi del III Municipio

📌 Giovedì 9 luglio
Ore 18.30 Pandemia e climate change: connessioni, scenari, possibilità

Ore 20.30 il cinema Astracult Arena presenta "Spider-Man: Into the Spider-Verse"

📌 Venerdì 10 luglio
Ore 19.00 Senza parole // presentazione del libro con Valerio Nicolosi e l'autrice Erica Silvestri

Ore 21.00 NoHayBanda! - Franzoni Mother's Party, in concerto

📌 Sabato 11 luglio
Ore 18.30 Fabrizio Barca presenta il suo ultimo libro con Grande come una città

Ore 21.00 Branca Acoustic Garden presenta: Dalton e Lenders in concerto

📌 Domenica 12 luglio
Dalle 18.00 vieniti a godere il fresco nel giardino del Branca

📌 Martedì 14 luglio
Ore 20.30 Astracult Arena presenta "Amore tossico" di C. Caligari con il Chicoria

📌 Mercoledì 15 luglio
Serata a cura del Coordinamento Studenti Medi III Municipio

📌 Sabato 18 luglio
Ore 18.30 Manuale di filosofia coatta con Christian Raimo

📌 Domenica 19 luglio
Proiezione di "Soyalism" con l'autore del documentario Stefano Liberti e Fridaysforfuture-Roma

L'ALBA DI UNA NUOVA E_R_A

È stato difficile stare lontani, rimanere distanziati senza rimanere soli.

Il calore delle mani, l’empatia degli sguardi, le mani che battono insieme, i sentimenti che si sincronizzano. Tutto questo ci è mancato con la musica, ballare, ascoltarsi, stare insieme, il cinema.

Ora che ce ne sarebbe davvero bisogno invece, la nostra città ci appare più desertificata che mai, con un drammatico vuoto d’iniziativa culturale. Certo non è facile, ci sono regole nuove da seguire, farle rispettare non è sempre semplice, ma proprio per questo ora più che mai ci sarebbe bisogno di un’iniziativa pubblica in grado di riempire strade e piazze, di aprirsi a quello che nasce negli spazi della produzione indipendente e all’iniziativa dei cittadini.

E invece niente. Poche iniziative raccogliticce, nessuna novità, e la sensazione che Roma sia destinata alle sabbie mobili. Stanca, triste.

Ci vengono allora in mente i versi scritti da un cantautore quando, tornato a casa dopo una notte in cui la città bruciava, fissò in una canzone la bellezza di una notte d’estate a Roma:

Si muove la città
Con le piazze e i giardini e la gente nei bar
Galleggia e se ne va
Anche senza corrente camminerà
Ma questa sera vola
Le sue vele sulle case sono mille lenzuola

Per questo abbiamo trasformato il giardino del Brancaleone in uno spazio dove navigare per altri lidi pur rimanendo in città. Sarò l’inizio di una nuova E.R.A.? Sarà sicuramente un’Estate Romana Autogestita, dove stare insieme (in sicurezza) e tornare a far battere i nostri cuori all’unisono.