Una sinistra rinnovata in una regione all’avanguardia. Con Francesca Chiavacci

Ha ancora senso oggi interrogarsi sul futuro della sinistra, in Italia, a Reggio Emilia? Ecco se una riflessione deve essere condotta perché sentiamo in tanti il bisogno di avere un orizzonte comune di valori e intenti, non dobbiamo semplicemente guardare all’immediato riflesso di una prossima tornata elettorale, bensì distendere i pensieri e incontrare idee.

👉 ORE 20.30
Brindisi con i relatori e candidati alle elezioni regionali dei partiti del centrosinistra.

👉 ORE 21.00
Introduzione di Ivano Ballarini, presidente del Circolo arci Pigal.
A seguire il giornalista e scrittore Stefano Morselli modererà il dibattito con:

- Francesca Chiavacci, Presidente Arci nazionale, la più grande associazione culturale italiana che conta ancora oggi oltre un milione di soci e circa cinquemila basi associative radicate sul territorio.
- Marwa Mahmoud, oggi consigliera comunale per il PD, ma soprattutto attivista di #italianisenzacittadinanza, il movimento che promuove attivamente il diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia.
- Giuseppe Caliceti, maestro e scrittore, animatore culturale della nostra città molto attivo nella riflessione sulla scuola in chiave pedagogica.
- Innocenza Grillone, presidente della Fondazione Durante E Dopo Di Noi.
- Luca Bosi, presidente di Boorea Cooperativa, la cooperativa che opera nel sociale e ha finanziato nell'anno tantissimi progetti a Reggio Emilia e nel mondo.

Interverranno durante il dibattito i candidati a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini

- Federica Franceschini, PD Reggio Emilia
- Daria De Luca, Più Europa - Reggio Emilia
- Marcello Pellicelli, Verdi - Europa Verde Emilia-Romagna
- Federico Alessandro Amico, Emilia-Romagna Coraggiosa • Reggio Emilia

Siamo convinti che i loro contributi possano aiutare una riflessione larga per costruire un nuovo vocabolario per la sinistra e rimettere al centro temi e risposte che negli ultimi anni sono stati derubricati ad argomenti “scomodi” o anche semplicemente “che fanno perdere voti”.

L'ingresso all'evento è libero e aperto a tutti, vi aspettiamo al Circolo Arci Pigal in Via Errico Petrella 2 a Reggio Emilia.