Artisti, intellettuali e politici al Meeting Antirazzista di Cecina

Corsi di formazione per operatori dell’accoglienza con avvocati dell’Asgi e con docenti universitari, il gioco di Asa spa (l’azienda livornese di servizi ambientali) per conoscere l’acqua che beviamo, l’incontro sulle migrazioni analizzate da un punto di vista diverso, ovvero quello di chi vive nei paesi da cui si emigra, e poi una riflessione su immigrazione e razzismo insieme al presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi e tanti ospiti tra cui il responsabile Immigrazione di Arci nazionale Filippo Miraglia e l’ex ministro Livia Turco.

Il Meeting Internazionale Antirazzista di Arci a Cecina è iniziato così, con tanta partecipazione e con la voglia di raccogliere idee e riflessioni sui grandi temi dell’attualità. Fino a sabato, al parco della Cecinella di Cecina mare (LI), si incontreranno e confronteranno intellettuali, artisti, politici, studiosi, rappresentanti dell’associazionismo e del terzo settore per l’edizione numero 25 della manifestazione.

Tra i protagonisti di questa edizione, anche il poeta Guido Catalano che il 5 settembre porterà sul palco il suo reading poetico-romanzesco Tu che non sei romantica e l’attrice Daniela Morozzi che presenterà venerdì 6 settembre alle 15, la due giorni di formazione di Mediterranea Saving Humans, insieme a Tommaso Stella, comandante della barca d’appoggio della Mare Jonio, la ‘Alex’, e Maso Notarianni giornalista, dirigente Arci e volontario di Mediterranea.

La formazione inizierà sabato 7 settembre, con il saluto iniziale della presidente nazionale Arci Francesca Chiavacci, e proseguirà domenica 8 settembre, con l’esercitazione in mare. Si parlerà della guerra dimenticata in Yemen (giovedì 5 settembre ore 15.30) e della campagna Io accolgo giovedì 5 settembre alle 18. E poi incontri sull’accoglienza con i seminari di formazione dedicati in particolare al tema dei richiedenti asilo con disabilità e dei minori stranieri non accompagnati, grazie alla collaborazione del progetto Amid. Ci saranno laboratori sui diritti umani e sull’interculturalità, ma anche su come affacciarsi al mondo della cooperazione.

L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti porterà al meeting un approfondimento su come raccontare le migrazioni (venerdì 6 settembre alle 10) e gli aperitivi Enoiche resistenze.
Torna anche StraniEroi, il progetto portato avanti da Arci Toscana e CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, con la collaborazione di Woodworm Label, che al Meeting farà incontrare e dialogare sui temi della cittadinanza e dell’identità le ragazze e i ragazzi presenti, e alcuni dei migliori musicisti della scena indie italiana, come I Ministri, Giovanni Truppi e i Campos.

Il dibattito dell’ultimo giorno sarà incentrato sul legame tra cambiamenti climatici e migrazioni mentre la sera spazio alla festa Oh my pop con ArciGay Livorno.
Programma e aggiornamenti su mia-arci.it