AzioniSolidali, le notizie di Arcs

#PartiConArcs, workshop fotografico a Cuba

Dopo esserci occupati della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, di Baracoa e dei villaggi di pescatori, della zona dell’Escambray sulle tracce del Che, quest’anno ritorniamo ad interessarci de L’Havana. Questo sarà un anno particolare per la capitale di Cuba, che festeggia i 500 anni dalla sua fondazione. Dal 2007 l’Arci e la sua Ong Arcs promuovono e organizzano workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani (e non) italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

Quale migliore occasione per dedicare un workshop a L’Havana, ai suoi 500 anni e ai suoi abitanti?

L’interrelazione fra capitale, città, patrimonio e modernità è uno degli aspetti più interessanti che distinguono L’Havana dalle altre città cubane. Dichiarata come una delle sette città ‘meraviglie del mondo’ con la sua variegata architettura, dallo stile coloniale del periodo spagnolo a quello moderno, il suo caratteristico lungomare e le sue strade piene di storie di lotte, arte e sincretismo, L’Havana è famosa per il calore e il fascino della sua gente, un mix di persone provenienti da ogni angolo del paese, un mosaico di diversità che ben rappresenta il paese e lo spirito del popolo cubano. Per questi motivi, in collaborazione con l’Asociación Hermanos Saíz (AHS), abbiamo deciso di raccontare una città che, nonostante i suoi 500 anni, è ancora viva e in crescita.

Partenza dal 2 al 12 maggio 2019. Scadenza iscrizioni 15 marzo. La quota di partecipazione è di 2.300 euro e comprende viaggio A/R, visto, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco.

Una parte del contributo sarà utilizzato per permettere ai giovani fotografi cubani di partecipare al workshop.