Brevi dai territori

Apre il circolo Arci Osirisica Still Ill
TERAMO – È conto alla rovescia per l’apertura del circolo Arci ‘Osirisica’ venerdì 28 febbraio. Lo spazio sarà la sede del circolo culturale Still Ill. Il nuovo circolo inizia il suo cammino omaggiando il genio fumettistico di Andrea Pazienza: riprende infatti il nome di un presunto club musicale di Faenza, ‘Osirisica Osirosica’, disegnato da un Pazienza poco più che ventenne nelle strisce dedicate a Francesco Stella, dalle tante facce e biografie.
Ad allietare la serata si alterneranno al dj set Alessandro Clama, Andv Manente e Jacopo Di Sante.
Evento FB – Apertura Osirisica

SI CREA: l’antimafia sociale a Firenze
FIRENZE – Al via la II Edizione di SI CREA, Cittadini e Cittadine Responsabili e Attivi, il progetto di antimafia sociale a cura di Arci Firenze e di Arci Toscana: cinque iniziative in cinque circoli, da marzo a maggio, con l’obiettivo di parlare di mafia e di antimafia attraverso l’arte e la cultura.
«L’impegno di Arci nell’antimafia sociale è ormai pluriennale ed abbiamo deciso anche quest’anno di coinvolgere le nostre basi associative in questo progetto – spiega Jacopo Forconi, presidente di Arci Firenze – Crediamo infatti sia importante alimentare l’impegno che da anni anche i nostri circoli hanno dimostrato nel proporre un concetto di antimafia che fosse laico, progressista e che stimoli una conoscenza dei fenomeni mafiosi anche sul nostro territorio».
arcifirenze.it

Nasce lo sportello S.O.S. Genitori
BATTIPAGLIA (SA) – Attivo lo sportello S.O.S. Genitori, promosso dal circolo Arci Aut Aut e lanciato nell’ambito del cineforum LunedìCinema 2020.
Lo sportello sarà curato da figure professionali con esperienza in materia, su coordinamento della dottoressa Lia Colangelo, pedagogista e socia di Arci Aut Aut: i percorsi prevedranno un massimo di tre incontri, previa prenotazione, e si svolgeranno presso la sede del circolo, in via Olevano, n.154, a Battipaglia.
Pagina FB – @associazione.aut.aut