Build European Solidarity Today (BEST)

Let’s replay the Fraternity Card!

Il progetto ‘Build European Solidarity Today (BEST): Let’s replay the Fraternity Card!‘ , finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus Plus, realizzato in Italia da Arci insieme ad una rete di partner europei di Croazia, Francia, Polonia, Slovenia e Spagna, si propone di promuovere l’acquisizione delle competenze sociali e digitali e di migliorare la conoscenza, la comprensione e l’appropriazione dei valori della cooperazione, della pluralità, dell’inclusione e della coesistenza di diverse idee, etnie, religioni.

Circa 4000 bambini in età prescolare e 45000 studenti di scuola primaria e secondaria saranno formati al pensiero critico, all’analisi delle immagini e alla scrittura creativa, attraverso un dialogo con altri cittadini attraverso messaggi di solidarietà. Sono parte del progetto anche attività preparatorie come laboratori con gli studenti su stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

Complessivamente 1885 insegnanti saranno formati su argomenti come i diritti umani, le discriminazioni, la solidarietà e le ineguaglianze.

L’azione chiave prevista dal progetto rappresenta una significativa apertura al territorio e alle comunità locali, con 1090 scuole nei sei paesi che invieranno in totale 53.500 cartoline con messaggi di solidarietà e fratellanza a cittadini scelti casualmente nelle città / nei quartieri in cui si trovano le scuole, a cui sarà chiesto di rispondere condividendo le proprie riflessioni. Le cartoline saranno inviate parallelamente in sei paesi il 21 marzo, la giornata internazionale per la rimozione delle discriminazioni razziali.

DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ AFFIDATE AD ARCI

ARCI parteciperà a tutte le fasi di attuazione del progetto. In particolare:

• partecipazione al monitoraggio complessivo del progetto (incontri, comunicazione e disseminazione, reporting);
  • responsabilità operativa e finanziaria per le attività nazionali in Italia;
  • coordinamento complessivo dei WP 4 – Social media & campaigning: coordinamento della promozione del progetto, dei suoi risultati e del suo approccio educativo alla popolazione generale a livello locale, nazionale ed europeo. Ciò comporta la creazione di un piano di comunicazione, il coordinamento del sito e delle pagine social del progetto e il coordinamento dello sviluppo e della promozione di due campagne di comunicazione europee.
  • coordinamento complessivo del WP 5 – Policy & advocacy labs: creazione di linee guida su come scrivere relazioni e indicazioni di policy (policy briefs), coordinamento della redazione di raccomandazioni nazionali, redazione di raccomandazioni europee, coordinamento della disseminazione di note e documenti informativi e libri bianchi rivolti ai decisori della UE.
  • attuazione del progetto in Italia: sviluppo di una strategia di attuazione per l’Italia, stipula di accordi e partenariati locali, sperimentazione e monitoraggio delle attività di progetto nelle scuole (adattamento degli strumenti di formazione, formazione e tutoraggio degli insegnanti, laboratori con gli studenti, cooperazione con gli altri partner) ed organizzazione degli eventi nazionali.

Per info sul progetto:

SITO: https://www.fraternity-card.eu/