Per promuovere l'educazione partecipativa formando giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale

Il progetto vuole promuovere l’educazione partecipativa formando giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione di tre manualetti formativi sulle pratiche digitali, rivolti agli educatori che operano in contesti educativi formali, informali e non formali.

Attività

Il progetto consiste nella elaborazione di tre manualetti formativi a sostegno della formazione di insegnanti ed educatori in alfabetizzazione ai media e cittadinanza digitale per tutti. I manuali affronteranno tre argomenti specifici:

1. Robotica e coding: per sviluppare il ragionamento computazionale attraverso attività pratiche
  2. Alfabetizzazione ai media: per comprendere il potere e i rischi dei social media.
  3. Creazione di contenuti digitali e sviluppo di media partecipativi: per promuovere un uso del web più creativo, attivo e consapevole

Ciascuno dei tre manualetti fornirà anche un minimo di 10 ore di attività; i primi due saranno affiancati da un corso di formazione a distanza su moodle per facilitare la formazione.

Ente finanziatore

Unione Europea, Programma Erasmus plus

Info: progetti@arci.it

Il progetto prevede una formazione online che si svolgerà il 7 e l’8 giugno 2021.

Ci si può iscrivere cliccando qui.

Scarica il programma del training online!

Partecipa alla Conferenza finale del Progetto!

Il 28 giugno, dalle 14 alle 16, si terrà l’evento online “Media Literacy and Digital Citizenship for All: the e-Media project experience and results”.

Durante l’incontro verranno presentati gli strumenti, le attività e le buone pratiche implementate dai partner del progetto in Belgio, Italia, Francia, Lettonia e Spagna.

La conferenza riunirà anche rappresentanti politici e delle organizzazioni della società civile che discuteranno l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica per insegnanti ed educatori nell’istruzione formale e non formale e le principali politiche di promozione dell’alfabetizzazione mediatica degli educatori.

ISCRIVITI su: https://all-digital.org/events/emedia-results/

Scarica il pdf della pubblicazione 'eMedia - Online Expression'
eMedia – Online Expression [ENG]
The handbook on Online Expression gives an insight on what is online expression, and intends to promote a more creative, active and wise use of the web, exploring the opportunities given not only by social media and blogs. The aim of the handbook is to help teachers guide young people to hone their online expression skills by explaining how to be proactive in their online expressions and less reactive, to become a digital prosumer and not a consumer. The hanbook focuses on the following elements that characterizes online active participation:
• The creation of relationships;
• The building of a community or the fact of representing a community;
• The collective interest;
• The intention to produce a change, to influence society.
eMedia – Esprimersi Online [ITA]
Il manuale sulla creazione di contenuti digitali e lo sviluppo di media partecipativi fornisce una visione di insieme su cosa significa esprimersi online e intende promuovere un uso del web più creativo, attivo e consapevole, esplorando le opportunità offerte non solo dai social media e dai blog, ma anche da forme più strutturate di media partecipativi. Lo scopo del manuale è di aiutare gli insegnanti e gli educatori a guidare studenti e studentesse a sviluppare le proprie competenze e capacità di esprimersi nello spazio digitale illustrando loro come diventare meno reattivi e più proattivi quando sono protagonisti sul web, come diventare dei "prosumer" digitali e non dei semplici consumatori. Il manuale si sofferma sui seguenti elementi che caratterizzano la cittadinanza digitale attiva:
• La creazione di relazioni;
• La costruzione di comunità, o il fatto di rappresentare una comunità;
• L'interesse collettivo;
• L'intenzione di produrre un cambiamento, di influenzare la società.
Scarica il pdf della pubblicazione 'eMedia - Media Literacy'
eMedia - Media Literacy [ENG]
The handbook on Media Literacy gives an insight on the influence of media on young people development and the role of of new information technology in manipulating reality. It is intended to be used as a guideline and source for inspiration for teachers who are willing to expand their knowledge thanks to the practical examples that the handbook provides in order to deal with media literacy in class. The handbook:
• explains in brief the influence of media on young people development
• gives technical considerations on what media literacy is
• provides an overview of the legislative frame, licenses and media ownership
• gives practical examples to deal with media literacy in class.
eMedia - Media Literacy [ITA]
Il manuale di Alfabetizzazione ai media fornisce una visione di insieme dell'influenza che hanno i media sulla crescita di ragazze e ragazzi e del ruolo che svolgono le nuove tecnologie dell'informazione sulla manipolazione della realtà. E' concepito per rappresentare una guida ed una fonte di ispirazione per quegli insegnanti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze grazie agli esempi pratici presentati per affrontare il tema dell'educazione ai media in classe. Il manuale in particolare:
• spiega in breve l'influenza dei media sulla crescita dei giovani;
• fornisce informazioni tecniche su cosa è l'alfabetizzazione ai media
• presenta una visione di insieme sul quadro legislativo, sulle licenze e sulla proprietà dei media;
• offre esempi pratici di attività di alfabetizzazione ai media da realizzare in classe.