Campi della Legalità: i volontari si raccontano su Repubblica Scuola

L’edizione 2019 di Estate in campo si arricchisce di una importante novità, che riconosce il lavoro di tanti anni di impegno con i giovani e meno giovani su campi e terreni confiscati alle mafie: la partnership con Repubblica.it sezione Scuola, che ospiterà per tutta l’estate diari e racconti dei partecipanti ai campi.

Una collaborazione significativa che consentirà di vivere, attraverso le parole e le emozioni di centinaia di volontari – sono stati cinquecento l’anno scorso – l’esperienza di chi ha scelto di dedicare un periodo della propria estate alla creazione di una comunità di impegno alternativa alle mafie. I volontari si racconteranno e racconteranno la loro esperienza, attraverso i lavori svolti sui terreni confiscati, ma anche con i racconti vissuti da testimoni diretti e protagonisti dell’antimafia. Saranno momenti di confronto, e anche di divertimento, tanto più significativi perché uniti da un unico filo conduttore che, da nord a sud, dal Veneto alla Sicilia, crea un legame indissolubile tra chi ha voglia di lavorare per una causa comune, quella lotta alle mafie di cui c’è ancora tanto bisogno.

I diari saranno pubblicati su www.repubblica.it/scuola/