Costruire e decostruire. L’arte del dialogo al tempo dei conflitti e delle paure

La rete Con.Me. (Contemporaneo Mediterraneo) organizza al Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma una giornata di lavori tra riflessione, studio, conoscenza e scambio di pratiche tra soggetti del mondo dell’arte e della cultura, ma anche dell’educazione e del sociale, che abbiano al centro del loro lavoro un’idea di dialogo interculturale e intergenerazionale, di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata, al di là dei metodi, delle pratiche e dei diversi ambiti di provenienza.
Il primo obiettivo della giornata è favorire la comprensione di uno dei fenomeni più complessi del nostro contemporaneo, quello delle migrazioni degli ultimi decenni verso l’Europa.
Il secondo obiettivo è far conoscere e fare interagire pratiche e organizzazioni, progetti e attività di soggetti della società civile operanti nel mondo della cultura, delle arti e del sociale che promuovono la convivenza e rafforzano la coesione sociale tra vecchi e nuovi cittadini e cittadine, per decostruire e ricostruire narrazioni su donne e uomini migranti .
Se ne parlerà con il Prof. Hassan Abbas, del The Asfari Institute for Civil Society and Citizenship della American University of Beirut, Carlotta Sami, portavoce UNHCR, the UN Refugee Agency per il Sud Europa e Armando Sanguini già ambasciatore in Tunisia e Arabia Saudita, e consulente scientifico dell’ ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale.