Cultura: una settimana di Arci-appuntamenti a Rovigo

Da martedì 23 aprile a martedì 30 aprile l’Arci di Rovigo ha programmato una serie di iniziative che si svolgeranno in città.

Presso la sede in Viale Trieste 29 si terranno i seguenti eventi:

martedì 23 alle 18.15, per il corso di cinema Autori autori – I grandi registi della storia del Cinema in collaborazione con circolo Arci Galileo Cavazzini, Alessandra Chiarini, dottoressa di ricerca al DAMS di Bologna, parlerà di Lina Wertmüller e martedì 30 alle 21.00 per la rassegna cinematografica d’accompagnamento, verrà proiettato il film Storia d’amore e di anarchia (1973) di suddetta regista sempre presentato dalla stessa relatrice; mercoledì 24 alle 18.00 per il ciclo Letteratura – Scrittori italiani e stranieri, Andrea Schisa, laureato in Letteratura russa, parlerà dello scrittore Aleksandr S. Puškin; sabato 27 aprile alle 18.00 per la Giornata della memoria armena verrà proiettato il docufilm Storie senza storia con relatori Alessandra Chiarini e i registi Federico Rorato e Paolo Facco; domenica 28 alle 18.00 verrà proiettato il film Salvatore Giuliano di Francesco Rosi (1974) all’interno della rassegna cinematografica Rivediamoli Insieme diretta artisticamente da Lino Pietro Callegarin (presidente provinciale di Arci Rovigo) e Andrea Tincani (lettore ed esperto di cinema); giovedì 25 alle 15.00, in collaborazione con A.N.P.I. Comitato Provinciale di Rovigo, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Rovigo, Associazione Viva la Costituzione presso la Piazzetta Annonaria, si terrà il consueto concerto per il 25 aprile.

Sabato 27 alle 10.00 presso la Sala Consiliare nella sede della Provincia di Rovigo in via Celio 10, per il ciclo Crisi finanziaria globale, 10 anni dopo in collaborazione con Liceo Statale Celio-Roccati, I.I.S. ‘E. De Amicis’, e con la direzione scientifica del prof. Edoardo Gaffeo dell’Università degli Studi di Trento, si terrà la conferenza Può accadere ancora? con relatore Ronny Mazzocchi, economic advisor to the Chair of the Committee on Economic and Monetary Affairs Parlamento Europeo; lunedì 29 aprile alle 16.30 presso la Sala Consiliare nella sede della Provincia di Rovigo in via Celio, 10, per il ciclo Lezioni di storia – I poteri occulti in collaborazione con Associazione nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Rovigo e Archivio di Stato di Rovigo, si terrà l’incontro a tema Tra NATO e Patto di Varsavia: un paese in bilico tenuto dallo storico e scrittore Luigi Contegiacomo e, successivamente alle 18.00, all’interno della stessa sala, per il ciclo Letteratura – Novità letterarie, lo storico e scrittore Valentino Zaghi parlerà di Fascismo anno zero di Mimmo Franzinelli.