Dal Trentino-Alto Adige un social game in difesa dell’ambiente

Il movimento giovanile e ambientalista di Friday for future, oltre alla preoccupazione per gli effetti del cambiamento climatico, ci racconta di una generazione che ha voglia di partecipare e prendere parte ai processi politici e lo fa’ in forme nuove e diverse rispetto al passato. Nelle piazze irrompe il valore della spontaneità, la capacità di mettersi in rete col mondo manifestazioni dove le organizzazioni e i corpi intermedi intervengono nel migliore dei casi come facilitatori. Tutto ciò è molto diverso dai movimenti precedenti, come quello per la pace nei primi anni del 2000, dove le associazioni convocavano in forma diretta le piazze. Da quelle esperienze molte persone si avvicinarono all’impegno associazionistico, sociale e politico. In questo quadro nuovo come possiamo promuovere da quelle istanze nuovo associazionismo? La questione non riguarda tanto la nostra capacità di proselitismo, quanto la consapevolezza che la partecipazione dei movimenti, se non viene incanalata, si disperde nel tempo, producendo risposte limitate nel tempo e nell’efficacia.
Da queste considerazioni i Comitati Arci del Trentino e di Bolzano hanno promosso con Auser e cooperativa Altrimondi il progetto Capability, sostenuto delle Province Autonome tramite il bando Piattaforma #Generazioni. Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere un gruppo di giovani del territorio proponendo la coprogettazione di una campagna a favore dell’ambiente rivolta ai coetanei.
Per fare ciò i partecipanti hanno preso parte ad una serie di incontri formativi su temi ambientali e di competenze di progettazione e realizzazione iniziative e, sulla base di questi, creato una propria campagna.

Ne è uscito un social game su instagram, con gli hashtag #ecochallengetrento e #ecochallengebolzano e la pagina dedicata @ecochallengetrentoebolzano. Dieci giorni di sfide, dal 9 al 18 dicembre, da realizzare e condividere sui social. Per i follower più attivi sono previsti premi ecosostenibili (borracce, shopper in tela, sapone solido, ceste e persino una bicicletta). La pagina condivide inoltre informazioni e buone pratiche o idee. Un modo per coinvolgere ed informare le nuove generazioni, con la speranza che da queste sperimentazioni possa diffondersi maggiormente la pratica, e la bellezza, di creare e di fare associazionismo culturale e di promozione sociale.