Impegnati per la buona accoglienza

Le linee guida nazionali per i progetti di accoglienza Arci

24 April 2017

Le Linee Guida nazionali sull’accoglienza nascono a seguito di un percorso durato un anno, articolato in 8 incontri nazionali e macroregionali che hanno visto la partecipazione di ben oltre 300 tra dirigenti di comitato, dirigenti nazionali e operatori dei nostri progetti.

Un lavoro partecipato, ampio, diffuso, che ha rimesso al centro i motivi e le premesse del nostro impegno su questo terreno, con la volontà sempre più forte e condivisa di definire un vero e proprio sistema nazionale di accoglienza dell’Arci, efficace ed efficiente, rispettoso della storia, del presente e dei valori della nostra associazione.

Una prima elaborazione comune che richiama tutte e tutti noi ad una maggiore condivisione delle pratiche, alla definizione di un ‘modello Arci’ adattabile a tutti i sistemi e ad un sempre più forte lavoro di rete e in rete della nostra associazione.

Un lavoro che così rafforzato può davvero migliorare le condizioni delle persone e delle comunità coinvolte, dare forza al nostro tessuto associativo e, nel contempo, influenzare le scelte delle istituzioni pubbliche, svolgendo un ruolo attivo di organizzazione di tutela, proprio a partire dalle esperienze di gestione.