Tra interessi economici e violazioni dei diritti fondamentali. I casi di Libia, Niger ed Egitto.

28 May 2019

Il Rapporto è elaborato nell’ambito del progetto di monitoraggio delle politiche europee e italiane #exsternalisationpolicieswatch, sostenuto da Open Society Foundations, ed è possibile scaricarlo in italianoinglese e francese.

Nell’ambito della stessa campagna è inoltre stato prodotto  un video disponibile in italiano e in inglese.

Cosa significa esternalizzare il controllo delle frontiere ? Con quali fondi si attuano queste politiche ? Che impatto sulla violazione dei diritti fondamentali e la stabilità di molti paesi africani ?

Arci ha provato a raccontarvi tutto questo in un bellissimo video, realizzato su testi e fotografie di Sara Prestianni, prodotto nell’ambito del progetto #externalisationpolicieswatchsostenuto da Open Society Foundations.
Regia artistica di Carlotta Piccinini
Magnifiche musiche di Susanna La Polla De Giovanni e Obsqure.  Remix di Bartolomeo Sailer

Versione italiana

Versione inglese