Eletto Francesco Marchese alla guida di Arci Liguria

Si è riunito martedì 9 ottobre il Consiglio regionale di Arci Liguria convocato per indicare il presidente regionale che guiderà l’Associazione nei prossimi quattro anni, dopo i due mandati di presidenza di Walter Massa.

È stato eletto all’unanimità Francesco Marchese, 44 anni, di Castelnuovo Magra in provincia della Spezia, già componente della presidenza e del consiglio regionale in rappresentanza del comitato territoriale di Sarzana – Val di Magra e membro del consiglio nazionale.

«Stiamo attraversando una fase politica e sociale preoccupante – ha dichiarato Marchese nel suo intervento – e in questo contesto l’associazione può e deve svolgere un importante ruolo di aggregazione e ricostruzione sia a livello nazionale che locale sui temi dell’impegno civico e dei diritti, del mutualismo, dell’accoglienza, della cultura e della lotta alle povertà. Non basta esercitare pratiche quotidiane che mantengano la piena integrità e la continuità dei valori condivisi, ma occorre trovarne anche diverse forme di attuazione, rimettendosi in discussione nei modi di agire, stando attenti a non incorrere in rischi di autoreferenzialità. Viviamo in un contesto nel quale fino a poco tempo fa si considerava l’eccessiva individualizzazione della società un elemento critico per lo sviluppo e l’attuazione di pratiche di solidarietà mentre oggi invece assistiamo a nuove forme di aggregazione sociali con le quali confrontarsi, accomunate dall’avversione verso il diverso, verso la cultura, il sapere e la scienza, verso le istituzioni e in parte anche verso quello che rappresentiamo. La tutela e il rilancio del tessuto associativo, l’organizzazione e la formazione saranno alcuni degli aspetti sui quali lavorare maggiormente e con ancora più forza per affrontare le sfide del contemporaneo» ha concluso il neo presidente.

Su proposta di Marchese il consiglio regionale ha eletto all’unanimità il vice presidente nella persona di Alessio Artico, anche lui 44 anni, presidente uscente dell’Arci savonese.

Sempre su proposta del presidente è stata eletta dal consiglio anche la nuova figura del coordinatore regionale, affidata a Walter Massa per la sua lunga esperienza associativa in ambito regionale e nazionale.

Eletta anche la presidenza regionale che sarà formata da Stefania Novelli (presidente Arci La Spezia), Matteo Lupi (Arci Imperia) Franco Zunino (presidente Arci Savona), Stefano Kovac (presidente Arci Genova), Alberto Tognoni (presidente Arci Val di Magra). Invitati alla presidenza il neo coordinatore di Arci Liguria e quello di Arci Genova, Davide Traverso.

Arci Liguria riparte da qui, dopo una lunga e positiva stagione congressuale che ha definito ruoli e compiti per i prossimi anni.