FIRENZE. Work up, una mano per rientrare nel mondo del lavoro

FIRENZE –  Work Up – Un’agenzia per il lavoro sensibile alle fragilità nasce da un’idea del Consorzio Sociale Martin Luther King in collaborazione con Fiom Cgil di Firenze, Sunia Cgil, Diaconia Valdese Fiorentina, Arci, Associazione Ieri Oggi Domani e sarà realizzato con la partecipazione della cooperativa ‘Oltre Il Ponte’ e la Onlus C.A.T. Il progetto costruirà un luogo di formazione che offra esperienze concrete di tirocinio, scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro, sviluppando competenze specifiche e apprendimento sul campo ed è rivolto a giovani e adulti, italiani e di origine straniera, dai 16 anni ai 55 anni. Un range generazionale molto ampio che va dai minori in età d’obbligo formativo, ritirati o espulsi da percorsi scolastici, agli adulti inoccupati o espulsi dal contesto lavorativo. Possibile sede del progetto è stata individuata nel circolo affiliato Arci a Quaracchi, nel quartiere de Le Piagge, chiusa da tempo, dove saranno allestiti una sala per la formazione, un laboratorio di officina meccanica, un bar e successivamente una cucina con servizio di ristorazione.