Forum della Convergenza dei Movimenti

Roma 25-27 febbraio 2022

La società della cura lancia un forum dal 25 al 27 febbraio nella capitale dedicato al ripensamento di una società alternativa che esca dalla dinamica del profitto, con un occhio di riguardo ai diritti sociali e sul lavoro.

Il percorso verso il Forum viene dal lavoro congiunto di due reti collegate:

la Convergenza per la Società della Cura (nata nel pieno della pandemia per superare la frammentazione tra gli attori sociali, vi aderiscono diversi comitati Arci, ha prodotto molte iniziative di approfondimento su diversi temi caldi – dalla salute alla transizione ecologica, giornate nazionali di iniziative locali durante la pandemia, e un Recovery Planet alternativo al PNRR, gli aderenti collettivi e individuali qui:https://societadellacura.blogspot.com/p/aderenti-individuali.html),

la Rete Genova2021(nata per iniziativa della Società della Cura per il ventennale del G8, ha prodotto l’assemblea nazionale e internazionale a Genova, l’Arci aderisce, gli aderenti qui: https://genova2021.blogspot.com/p/adesioni.html).

Società della Cura e Rete Genova2021 hanno anche promosso la mobilitazione contro il G20 a Roma ad ottobre: la manifestazione di convergenza fra GKN, Friday for Future e movimenti studenteschi, e una assemblea nazionale a Roma.

La decisione di organizzare il Forum viene dalla considerazione che c’è davvero bisogno di provare a dare maggiore forza e visibilità al campo di forze che si batte, su tanti fronti diversi, per un’alternativa di sistema.

“La situazione nel nostro paese è da un lato drammatica, se guardiamo alla crescente emergenza sociale, ecologica, culturale – e dall’altra desolante, se guardiamo al quadro politico e alla narrazione mainstream che domina la comunicazione di massa. Siamo ancora dentro la pandemia, ma tutte le lezioni che il Covid avrebbe dovuto insegnare stanno andando sprecate.

Intorno a noi, un quadro internazionale che è sempre più pieno di orrori (dal rifiuto di sospendere i brevetti sui vaccini alla tragedia dei migranti fra Polonia e Bielorussia) e vere nubi di guerra che si addensano all’est – in Ucraina e nel Pacifico.

E’ una situazione che dovrebbe produrre una rivolta democratica di massa – se tutti i soggetti colpiti dall’aumento esponenziale delle diseguaglianze, dalla mancanza di diritti sociali, civili ed ecologici, dall’incertezza per il presente e per il futuro decidessero che è ora di alzare la testa. Ma non è questo il caso.

E anche chi è in campo quotidianamente sente un gigantesco problema di efficacia. Ma o ci arrendiamo, o proviamo a mettere in campo qualcosa di più. E la prima cosa è superare la frammentazione, per farci più forti e per rendere più leggibile e comprensibile la proposta di una alternativa di sistema coerente e non spezzettata. “

A questo percorso partecipano attori sociali di vecchia e nuova generazione (inclusi i Friday For Future, Extinction Rebellion, gli studenti, i movimenti delle donne).

Il link al programma del Forum di Roma: https://societadellacura.blogspot.com/2022/02/il-forum-della-convergenza-dei.html