Fuori Mercato, quattro giorni di lungometraggi e cortometraggi dal mondo

Torna il festival di cinema indipendente allo Spazio Gloria di Como. Da giovedì 6 a domenica 9 giugno in via Varesina 72, nello storico monosala e spazio polifunzionale gestito da 12 anni dal circolo Arci Xanadù, si terrà la seconda edizione del festival internazionale di cinema Fuori Mercato – Como Independent Film Festival, nato lo scorso anno con l’obiettivo di promuovere registi emergenti e indipendenti.

Le novità di questa edizione

Quest’anno c’è una significativa novità rispetto alla prima edizione: le sezioni in concorso sono raddoppiate, con l’aggiunta delle categorie dedicate al mediometraggio e al documentario, oltre alle due classiche (cortometraggio e lungometraggio di finzione). Si è deciso di inserire la categoria miglior mediometraggio perché molti registi preferiscono questo formato, scelta che spesso li esclude dai festival a causa della durata non convenzionale dei loro lavori, e priorità di Fuori Mercato è quella di dare a tutti la possibilità di partecipare.  La scelta di includere la categoria documentario nasce da una precisa riflessione: questo genere riveste da sempre, nella storia del cinema, un ruolo fondamentale come testimonianza di ciò che accade nella nostra società e nel mondo, eppure, per la particolarità del suo linguaggio – considerato, a torto, meno ‘cinematografico’ – rimane ancora abbastanza periferico rispetto ai normali canali della grande distribuzione.

La selezione e il programma in sintesi

A questa edizione si sono iscritti circa 200 lavori provenienti da tutto il mondo, la maggior parte dei quali inediti ed in anteprima nazionale, e ne sono stati selezionati in tutto 24: 3 lungometraggi di finzione, 3 documentari, 6 mediometraggi e 12 cortometraggi. I generi sono i più diversi: si spazia dalla commedia al dramma, dal noir allo sperimentale, dal film grottesco a quello di impegno sociale. Naturalmente anche le storie raccontate dai film in concorso sono le più diverse: si va dal pittore che sfida la mafia con la propria arte, alla corruzione nel calcio raccontata nei toni della commedia sarcastica, dall’affascinante storia del vinile, a un surreale racconto messicano di violenza e misticismo; si racconta una storia familiare oscura e terribile, e, all’opposto, un ritorno in famiglia nostalgico e commovente; si passa da storie di integrazione e migranti, alla morra sarda e a rituali antichi della tradizione popolare; si racconta di bambini che amano il black metal, di uomini ossessionati dalle donne, di minatori africani che rischiano la vita, di ragazzi delusi in amore appassionati di risiko, di detenuti e guardie penitenziarie, di assassini, amanti segreti, vecchi commedianti sepolti nel deserto. Le proiezioni si terranno dal primo pomeriggio fino a tarda serata, in alcuni casi precedute da ospiti, e sono a ingresso con offerta libera. Ad ogni film in concorso è garantita una replica.

La giuria

I film migliori del festival verranno scelti da una giuria d’eccellenza di esperti del settore: Davide Ferrario, regista indipendente, sceneggiatore e critico (tra i suoi film più noti Tutti giù per terra, Figli di Annibale, Dopo mezzanotte), Matteo Marelli, critico cinematografico e teatrale, redattore di Film Tv e curatore di rassegne, e Andrea Mazzarella, regista e autore del noto collettivo Il terzo Segreto di Satira (che nel 2018 ha esordito al cinema col film Si muore tutti democristiani).

Informazioni e contatti:

www.spaziogloria.com/fuorimercato | FB ComoIndependentFilmFestival fuorimercato.arcixanadu@outlook.it