I Legami di memoria necessari

Notizie dai territori

Legami di memoria è nata nel 1994, per ricordare la strage del 19 luglio 1992 di via D’Amelio in cui morirono il giudice Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.

L’iniziativa, promossa da Arci Palermo, Centro Studi Paolo Borsellino, Comune di Palermo con il sistema bibliotecario e d’archivio cittadino Sbacp, vuole chiamare tutte e tutti a raccolta senza clamore, mescolando riflessioni, testimonianze, voci e musiche, ma anche dare spazio alla riflessione e favorire una costante ricerca per affermare il valore della giustizia.

L’obiettivo è guardare a Palermo e alla Sicilia, a come siano state trasformate dalle stragi del ’92 e dagli anni successivi, per capire come si siano trasformate la città e la regione sul piano dei diritti di cittadinanza, della società, dell’accoglienza, della costruzione di una consapevolezza antimafia. E sarà il primo anno che purtroppo vedrà l’assenza di Rita Borsellino a concludere la serata: Legami quest’anno sarà dedicato a lei.

Appuntamento mercoledì 17 luglio, alle ore 21, nell’atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa per un’iniziativa ricca di interventi e testimonianze: ci saranno, tra gli altri, Moni Ovadia. Alfio Foti, Vittorio Teresi , il sindaco Leoluca Orlando e Luciana Castellina, presidente onoraria Arci, interverrà con un video-messaggio.

Inoltre porteranno il loro contributo artistico di vicinanza alla lotta contro le mafie Oriana Civile, Roy Paci, Salvo Piparo, Trizzi Ri Donna.

Info: Evento FB