Il disco della settimana

The Dream Syndicate - These Times (Anti)

Si rimane un tantino spiazzati dalle dichiarazioni di stima e ammirazione che Steve Wynn ha riservato allo scomparso James Yancey – aka J-Dilla – per introdurre questa nuova avventura alla testa dei Dream Syndicate a soli due anni dal loro autoritario ritorno alla ribalta discografica.

Ma se le storie di una delle formazioni più rappresentative del paisley underground e di uno dei dj, produttori e rapper più originali ed eclettici espressi dalla cultura hip hop non possono evidentemente convergere su un comune lessico sonoro, neppure escludono analogie di approccio a generi e idiomi musicali santificati da tradizioni tanto distanti: si pensi soltanto ai primi e spregiudicatamente freak De La Soul o alle venature soul e r&b di tante garage band.

Ecco l’insospettabile contiguità che These Times prova a stabilire tra due artisti così diversi come Wynn e J-Dilla, un trait d’union che consiste tanto nella loro estrema permeabilità ad ogni sorta di musica che gira intorno quanto nella destrezza mostrata da entrambi nel rielaborarla in forme comunque riconducibili ai loro peculiari profili personali.

Troppo cervellotico? Be’ qui la drammaticità di Bullet Holes e The Whole World’s Watching e la generale opulenza dei suoni scongiurano tale ipotesi e ci consegnano piuttosto un’altra decina di canzoni degne di tanto illustre blasone.

I Dream Syndicate saranno on stage al Circolo Magnolia di Milano il 19 giugno e al Monk di Roma il 22 dello stesso mese.

Info e ticket su:

The Dream Syndicate live | Magnolia – Milan