Il Libro / Il razzismo è un reato. Una guida alla resistenza

Edizioni Gruppo Abele

Non è un opinione, come alcuni sminuiscono il tema, ma è un crimine punito dalla legge. Il convincimento che la razza, il colore, la discendenza, la religione, l’origine nazionale o etnica siano fattori determinanti per nutrire odio nei confronti di individui o gruppi, è un pregiudizio, una forma irrazionale di intolleranza, ma è anche e soprattutto un crimine punito dalla legge italiana.

Ce lo ricorda il libro delle Edizioni Gruppo Abele Il razzismo è illegale. Strumenti per un’opposizione civile che riunisce saggi di diverse associazioni impegnate a vario titolo sul contrasto alle discriminazioni.

Gli autori dei saggi sono: Arci, ASGI, Gruppo Abele e Libertà e Giustizia. Tutti convinti che lo sdoganamento dei peggiori istinti sia pericoloso per la convivenza civile e che meriti un contrasto comune. Da fenomeno di cui vergognarsi è diventato un pericoloso strumento di potere e propaganda politica.

Una guida ragionata al diritto di resistenza, perché il razzismo è contro le leggi e in quanto tale deve essere combattuto.

Per ordini collettivi scontati potete scrivere a ufficiostampa@arci.it