In contemporanea a Modena l’Ennesimo e il Nonantola film Festival

A Modena la primavera è sinonimo di cinema e cortometraggi con due festival, sotto la stella di Arci, che si intrecciano sul territorio tra fine aprile e inizio maggio: il Nonantola Film Festival e l’Ennesimo Film Festival, che negli anni si sono guadagnati un riconoscimento nazionale e internazionale e con le loro peculiarità sono riusciti a conquistare il pubblico, in particolare quello più giovane.  Ma andiamo per ordine: dal 23 aprile al 5 maggio si terrà la tredicesima edizione del Nonantola Film Festival, con venti serate, nei comuni di Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia, tutte ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità, per emozionarsi, divertirsi e riflettere sulla realtà di oggi.

Tre le sale cinematografiche coinvolte, una rassegna serale con undici lungometraggi – quasi tutti di autori italiani – tra cui sei film d’esordio, in particolare, grazie ad Ucca e L’Italia che non si vede, verranno presentati, con la presenza dei registi in sala, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio e Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri.

A concludere un cartellone di altissima qualità: La favorita, premiato agli Oscar 2019, Un affare di famiglia, Palma d’oro di Cannes 2018 e Touch me not, Orso d’oro di Berlino 2018, quest’ultimo in anteprima provinciale, tre film Disney tra cui un capolavoro d’annata per la rassegna dedicata ai ragazzi, il ritorno dei NonantolaFilmLabs con due film, due documentari, e una serata incentrata sul rapporto cinema-filosofia, cinque cortometraggi realizzati dagli studenti della scuole primarie e secondarie del territorio, tre registi e una regista che presenteranno agli spettatori i loro lavori, una mostra di venti scatti selezionati della fotografa ufficiale della manifestazione ‘Gabriella Ascari’ nel foyer del Cinema ‘Massimo Troisi’. E poi la gara 4 Giorni Corti, vero cuore pulsante del Nonantola Film Festival, una sfida che si rinnova ogni anno, in cui la regola fondamentale per i videomaker che vi prendono parte è produrre un cortometraggio della durata di 4 minuti in soli 4 giorni.

A Fiorano Modenese dal 3 al 5 maggio si terrà la quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival, che quest’anno sarà incentrato sulla realtà virtuale, anteprime e attività per tutta la famiglia. Tra le novità più importanti c’è la Nuvola, un container trasparente posizionato al centro della città, che per un mese ospiterà tantissime attività legate alla prevenzione e al contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Durante i giorni della kermesse, la Nuvola diventerà la sede di Odissea Virtuale: per la prima volta nel Distretto Ceramico saranno organizzate una serie di proiezioni a 360° tramite i visori di realtà aumentata. Tra le altre novità, le attività dedicate a famiglie e bambini fino a 6 anni in Ludoteca e la presentazione di Salse Connection, il cortometraggio girato da Francesco Barozzi e prodotto da EFF grazie al progetto Ennesima Borsa di Studio 2018. Non mancherà nemmeno in questa edizione il coinvolgimento degli studenti con il progetto Non è l’ennesima giornata di scuola. Ampio spazio sarà ovviamente dato ai cortometraggi in concorso alla selezione ufficiale che quest’anno vedrà la presenza di 13 première italiane, 1 première estera e 1 internazionale, sinonimo dell’attenzione che registi e case di produzione rivolgono alla kermesse emiliana. Fra questi saranno in concorso anche Skin, corto vincitore del Premio Oscar come miglior live action e due finalisti nella cinquina degli Oscar: Fauve e One Small Step.

 

I programmi dei due festival sono disponibili su: www.arcimodena.org | www.nonatolafilmfestival.it

www.ennesimofilmfestival.com